Sul palcoscenico del teatro Petruzzelli “il miglior baritono al mondo” secondo Riccardo Mutti. Parmense, classe ’75, Luca Salsi ha scelto Bari per debuttare nel ruolo principale di “Simon Boccanegra” opera di Giuseppe Verdi che apre la stagione d’opera e di balletto 2019 della Fondazione Petruzzelli (il 27 gennaio ore 18, in replica mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio, sabato 2, domenica 3 e mercoledì 6).

“È un ruolo importantissimo, un caposaldo della corda di un baritono. Per questo ho scelto un teatro-casa, un teatro-famiglia, in cui mi sento bene”, ha spiegato al Tgr Salsi che recentemente ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala nell’Andrea Chénier di Giordano, il Festival Verdi di Parma in Macbeth e la stagione 2018/19 del Teatro La Fenice di Venezia.

Simon Boccanegra fu rappresentato per la prima volta il 12 marzo del 1857 al teatro La Fenice di Venezia. La rappresentazione al teatro Petruzzelli è diretta da Jordi Bernàcer e per la regia di Arnaud Bernard. Una nuova produzione con allestimento ideato appositamente per Bari in coproduzione con Opéra de Lausanne e con il teatro Maribor. L’opera, su libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma Simón Boccanegra di Antonio Garcia Gutiérrez.

Ecco il cast al completo:

Tra gli interpreti, Luca Salsi, baritono di primo piano nel panorama operistico internazionale e voce verdiana per eccellenza al suo debutto in questo ruolo (Simone 27, 30 gennaio, 3, 6 febbraio), Mansoo Kim (Simone 31 gennaio, 2 febbraio), Liana Aleksanyan (Amelia 27, 30 gennaio, 3, 6 febbraio), Natalie Aroyan (Amelia 31 gennaio, 2 febbraio), Giuseppe Gipali (Gabriele Adorno 27, 30 gennaio, 3, 6 febbraio), Valter Borin (Gabriele Adorno 31 gennaio, 2 febbraio). Le scene sono di Arnaud Bernard, i costumi Marianna Stránská. Maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Fabrizio Cassi. Come di consueto, in occasione della rappresentazione, domani nel foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo la «Conversazione sull’Opera» dedicata a Simon Boccanegra a cura del critico musicale Giovanni Gavazzeni. Sono in programma repliche mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio alle 20.30, sabato 2, domenica 3 e mercoledì 6 febbraio alle 18.00.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here