Cabtutela.it
acipocket.it

Il tumore alla prostata? Si prevede (e previene) online. E’ stato brevettato negli Ospedali Riuniti di Foggia il primo calcolatore italiano online in grado di stabilire il rischio, per un paziente maschio e adulto, di contrarre il carcinoma della prostata. Un’invenzione segnalata anche dalla rivista scientifica internazionale Frontiers in Oncology.

L’équipe coordinata dai professori Luigi Cormio e Giuseppe Carrieri, del Dipartimento Nefro-Urologico dha messo a punto un calcolatore italiano on-line. Rispetto a calcolatori già esistenti, ovvero, al calcolatore PCPT calculator, realizzato negli Stati Uniti e disponibile sul sito dell’Università del Texas e allo SWOP calculator, sviluppato dalla collaborazione di 8 centri europei e dall’Università di Rotterdam, il calcolatore nato a Foggia si differenzia dall’accessibilità direttamente da internet digitando le parole: “Foggia prostate cancer risk calculator”.

Questo strumento è stato sviluppato sottoponendo circa 3500 pazienti ad una biopsia prostatica. Il prof. Cormio afferma: “Grazie ai continui miglioramenti diagnostico-terapeutici siamo riusciti, negli ultimi venti anni, ad ottenere una costante progressiva riduzione della mortalità per questo tumore che, tuttavia, resta la terza causa di morte per neoplasia nel maschio. I calcolatori di rischio sono strumenti che hanno dimostrato di avvicinare i pazienti a questa problematica e di facilitare il medico nel porre corretta indicazione alla biopsia prostatica”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui