SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, gatti uccisi da branchi di cani in città. La denuncia al prefetto: “Pericolosi anche per le persone, intervenite”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 26 Febbraio 2019 - 07:30

L’ultima aggressione risale al 20 febbraio quando un branco di cani ha azzannato e ucciso diversi gatti. Altre segnalazioni anche a Japigia, San Pasquale, zona Campus. Anna Dalfino, presidente dell’Aca, associazione pro cani abbandonati, e le associazioni che si occupano delle colonie feline hanno deciso di avviare una petizione e di scrivere al prefetto.
“Da questa estate – si legge nel testo –  sono pervenute numerose segnalazioni di uccisioni di gatti sbranati da branchi di cani randagi sterilizzati e reimmessi sul territorio da altre associazioni di volontariato. In particolare a fine Gennaio è stata segnalata l’uccisione di molti gatti curati dai volontari ACA presso la zona del Circolo Tennis con un unico sopravvissuto. In data 20/2 è stata segnalata l’uccisione dei gatti presenti nella zona del Campus. Nonostante tutte le segnalazioni siano state immediatamente girate alla Asl ed alla Polizia Locale, ad oggi nessuno ha provveduto né all’accalappiamento, né a fornire soluzioni serie e finalizzate all’ eliminazione del problema e a garantire l’ incolumità pubblica e degli stessi animali coinvolti”.

I volontari chiedono quindi un intervento urgente.  “Questa  situazione rappresenta un grave pericolo per gli altri animali ma anche per l’ incolumità pubblica in quanto trattasi di branchi formati da 4 e più cani massicci violenti ed affamati. Al momento gli organi preposti a risolvere il problema sono inerti”. Le associazioni ribadiscono al prefetto la necessità di emettere un provvedimento di urgenza  per la tutela sia degli animali ( cani e gatti) che dell’incolumità pubblica.
“Proponiamo un accalappiamento presso il canile sanitario o altra struttura adeguata dove, nei 60 giorni, potranno essere rieducati, microchippati e verificati sanitariamente”, conclude il documento.

Della questione si è interessato anche l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli che ha allertato la Asl e ha chiesto un maggiore controllo delle zone interessate in maniera tale da poter arginare il fenomeno.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024