SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, 100 milioni per i reimpianti per sconfiggere la Xylella. Gilet arancioni: “Primo spiraglio di luce”

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Marzo 2019 - 21:15

«Considerato l’impegno del presidente Emiliano di stanziare 100 milioni di euro regionali per i reimpianti, direi che qualche spiraglio di luce inizia ad intravedersi, grazie a tutte quelle sacrosante proteste degli agricoltori che non si sono ridotte alle manifestazioni di piazza, ma che hanno invece portato alla presentazione di proposte concrete per il rilancio del Salento e della Puglia olivicola». Lo afferma in una nota il portavoce del movimento dei Gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli, precisando che «questo è tempo di fatti e non più di parole».

«A questo punto – evidenzia – chiediamo al presidente Emiliano l’istituzione di un tavolo permanente con le migliori professionalità pugliesi per mettere finalmente ordine e fare chiarezza su tutte le questioni agricole, al fine di poter recuperare il troppo tempo perso». «La richiesta di 500 milioni di euro per il Salento, contenuta nel piano presentato da Italia Olivicola venti giorni fa – prosegue Zeuli – finalmente è stata fatta propria da tutta la politica. Per cui invito Emiliano e l’assessore regionale all’Agricoltura Di Gioia a spingere sull’acceleratore per ottenere dall’Unione europea, che ha già in mano il testo della più importante organizzazione della produzione olivicola italiana, i fondi veri che per altre emergenze, vedi la mucca pazza, non sono mancati».

«Il clima di concertazione e l’unità di intenti – rileva Spagnoletti Zeuli – sono gli unici ingredienti per portare a casa i risultati che gli agricoltori chiedono ormai da troppo tempo, a partire dall’eliminazione di qualsiasi vincolo che consenta finalmente di eradicare le piante morte». «Per questa ragione sul decreto legge stiamo lavorando in sinergia con il Ministro e con la Regione Puglia – conclude – per portare delle modifiche migliorative al testo, che noi abbiamo proposto da sempre per consentire a tutte le aziende pugliesi, sia quelle distrutte dalla Xylella sia quelle messe in ginocchio dalle gelate, di poter finalmente ripartire».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024