«Formeremo alla prevenzione dei rischi i ragazzi di tutte le scuole della Puglia». Lo annuncia in una nota il il consigliere regionale del Pd Ruggiero Mennea, presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia. Con l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, Mennea presenterà domani 26 marzo, alle ore 10 nella sede della presidenza della Regione a Bari, il protocollo d’intesa per la diffusione negli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Puglia di piani di formazione in materia di Protezione civile.

L’intesa sarà sottoscritta anche dal dirigente della sezione regionale di Protezione civile, Antonio Mario Lerario, e dalla direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri. «Porteremo la Protezione civile in tutte le scuole della Puglia – sottolinea Mennea – perché siamo convinti che la cultura della prevenzione passi attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi che sono capaci, più di altri, di comprendere le problematiche ambientali e di rischio e diffonderle in famiglia e nella società. E poi vogliamo che tra questi ragazzi ce ne siano tanti che possano diventare futuri volontari della Protezione civile regionale».

 «La cosa più importante che mi preme sottolineare – aggiunge – è che esiste una perfetta sintonia tra quello che stiamo realizzando a livello regionale e quanto stanno facendo il dipartimento di Protezione civile e il Miur, a livello nazionale. Si tratta del più grande progetto pilota di formazione nelle scuole, finalizzato a dare impulso all’accordo sottoscritto a livello nazionale, per introdurre un pacchetto formativo in materia di Protezione civile in tutte le scuole».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
fieradellevante.it
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here