SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Emiliano: “L’Ilva non è stata una fortuna per Taranto, non ha portato nulla di buono”

Pubblicato da: redazione | Lun, 25 Marzo 2019 - 19:30

«Nessuno ha mai pensato che l’Ilva sia stata una fortuna per Taranto. Certo, ha portato tanti posti di lavoro. Se la fabbrica non ci fosse mai stata sarebbe stata una grande fortuna. La fabbrica non ha portato nulla di buono, hanno spostato nel Mezzogiorno lavorazioni diventate insopportabili nel nord, ha dato man forte all’economia nazionale ma ha lasciato sul territorio tarantino più danni che vantaggi». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo al Consiglio comunale di Taranto convocato in seduta monotematica e urgente sui problemi dell’inquinamento.

«La posizione mia e della Regione – ha aggiunto il governatore – è stata spesso considerata dal governo precedente un’opposizione politica ma non è così. Era una posizione razionale. Non potevamo consentire il funzionamento di quella fabbrica con quel livello di inquinamento senza rimedio tecnologico. Abbiamo ritenuto quanto previsto dal contratto di aggiudicazione assolutamente insufficiente». In tutto «il mondo – ha insistito Emiliano – si lavora sulla ipotesi di decarbonizzazione, ma hanno preso la decisione di farla funzionare e non siamo riusciti a negoziare sulla sicurezza. Per questo ho fatto l’impossibile per non fare chiudere l’accordo dal precedente governo e per questo ho avuto contrasti, anche personali, che ancora durano nel dibattito politico».

Emiliano ha detto, di contro, di aver «fatto di tutto per sbloccare la situazione e consentire al nuovo governo di prendere in mano questa vicenda. Con grande ingenuità abbiamo pensato che questo governo avrebbe deciso di chiudere la fabbrica e avrebbe messo a disposizione somme rilevanti. Mi sono chiesto come fosse possibile dopo una campagna elettorale fatta in quel modo di tornare indietro totalmente su una questione dirimente, ma è stato così e non ho mancato di manifestare il mio disappunto. Questo governo ha la medesima posizione del governo precedente. Hanno fatto lo stesso accordo per l’Ilva, non c’è nessuna differenza».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024