Al via la manutenzione delle spiagge in vista della bella stagione. Ieri il sindaco Antonio Decaro ha compiuto diversi sopralluoghi da nord a sud per verificare le condizioni del litorale. Grazie all’accordo quadro in corso sulla manutenzione delle spiagge, l’impresa aggiudicataria ha già avviato i primi interventi partendo da sud, nei pressi di San Giorgio, nella struttura in metallo affidata in concessione alla scuola di Cat surf. Subito dopo si procederà con la manutenzione delle due spiagge pubbliche, Torre Quetta e Pane e Pomodoro, dove sono previste la sistemazione dei pontili e la pulizia sia delle spiagge sia delle aree limitrofe.

Salvo intoppi, la spiaggia di Torre Quetta dovrebbe aprire già per Pasqua. Il sindaco ha poi effettuato un secondo sopralluogo sul lungomare a nord, a San Girolamo. Dove sono ancora in corso i lavori di realizzazione della piastra centrale e la speranza è di chiudere il cantiere (ormai in ritardo di quasi due anni) prima di giugno. Senza però le spiagge di sabbia promesse. Per le quali ormai nessuno più fa menzione, in attesa dell’autorizzazione ad usare la sabbia bonificata del porto di Torre a Mare.

Per quanto riguarda invece le spiagge in ciottoli realizzate e distrutte dalle mareggiate, l’impresa comunale comincerà a lavorare con la movimentazione dei ciottoli per creare una discesa a mare e una sistemazione delle aree scoperte. Nei prossimi giorni Amiu si occuperà della pulizia straordinaria dei due tratti di lungomare, mentre l’azienda responsabile, come da progetto, delle aree verdi avvierà le sue attività di pulizia e manutenzione delle aiuole.

“Da nord a sud stiamo monitorando le spiagge cittadine – spiega il sindaco Decaro – per cominciare tutte le attività che, ogni anno, si rendono necessarie per la piena fruibilità delle nostre spiagge pubbliche. Con l’arrivo delle belle giornate i baresi ricominceranno a frequentare il nostro mare, che si tratti di una semplice passeggiata o di una mattinata per prendere il sole. Rispetto al passato, quest’anno contiamo di poter godere della nuova spiaggia di San Girolamo libera dal cantiere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here