VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, professore indagato per presunti abusi: l’Ateneo avvia procedimento per sospensione cautelare

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Aprile 2019 - 16:00

Il rettore dell’Università di Bari, Felice Uricchio, ha avviato “il procedimento finalizzato alla sospensione cautelare dal servizio del professore Fabrizio Volpe“, è quanto comunica l’ufficio stampa dell’Ateneo.

Nei confronti del professore del dipartimento di Giurisprudenza, la Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio nei giorni scorsi con le accuse di concussione, tentata concussione, violenza sessuale aggravata e tentata violenza sessuale nei confronti di due studentesse. I fatti contestati risalgono agli anni 2011-2015, a denunciarlo due studentesse.

“L’Ateneo – si legge nel comunicato dell’Università – fa presente di avere da tempo istituito una commissione di indagine con il compito di procedere all’accertamento delle eventuali responsabilità del docente coinvolto. Acquisito nella giornata di ieri il provvedimento della Procura, il rettore, stante la gravità dei fatti contestati, ha tempestivamente avviato il procedimento finalizzato alla  sospensione cautelare dal servizio del professore Fabrizio Volpe ai sensi degli artt. 91 e 92, d.p.r. 3 del 1957, dandone comunicazione all’interessato. Allo stesso tempo, il Rettore ha invitato la commissione di indagine a riprendere i propri lavori già dalla prossima settimana e ha azionato il procedimento disciplinare, trasmettendo gli atti al Collegio di Disciplina dell’Ateneo”

“Nell’esprimere piena  fiducia nell’operato della magistratura – conclude l’Ateneo – l’intera comunità accademica  ribadisce la centralità dello studente, richiamando i valori etici dell’integrità, della lealtà e  del rispetto della trasparenza, quali elementi cardine ai quali tutti i componenti della comunità accademica devono conformarsi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024