MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, taxi collettivi a prezzi ridotti per raggiungere il centro dalla periferia: 12 euro tariffa massima

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Aprile 2019 - 15:00
Palone

Taxi collettivi a prezzi convenienti per raggiungere Bari Vecchia da varie zone della città: questa mattina l’assessore allo Sviluppo economico Carla Palone ha partecipato all’incontro fissato con la cooperativa dei tassisti e l’associazione dei commercianti e ristoratori della città vecchia per valutare gli ultimi dettagli del protocollo d’intesa utile ad avviare il progetto “Taxi centro storico”.

Il documento, che sarà siglato nei prossimi giorni, offrirà a tutti i cittadini la possibilità di usufruire di un unico taxi per raggiungere, a tariffa ridotta, dei punti della città predefiniti. Tutti i cittadini, quindi, potranno usufruire di un servizio taxi collettivo che permetta di raggiungere il centro storico di Bari da varie zone della città, partendo da punti già stabiliti e segnalati da apposita segnaletica.

L’importo fisso della corsa potrà essere diviso tra gli occupanti dell’auto, i quali avranno anche diritto a un coupon per ottenere uno sconto del 10% in tutti i locali commerciali convenzionati nel centro città.

PUNTI DI RACCOLTA E RILASCIO:

Via Caldarola – 10 euro

Spiazzo antistante la chiesa San Sabino – 10 euro

Zona fiera del Levante – 10 euro

Via Bovio, vicinanze spiazzo palazzetto dello sport – 12 euro

Via della Resistenza – 12 euro

Viale Gandhi – 12 euro

I punti di rilascio degli utenti nei pressi della città vecchia, che diventeranno punti di raccolta indicati dai trasportati sono corso Vittorio Emanuele e piazza Federico II di Svevia. Anche per la tratta di ritorno si potrà usufruire degli stessi prezzi fissi a corsa da dividere tra i passeggeri.

Il protocollo, quindi, prevede i rispettivi impegni per tutti i sottoscrittori: il Comune dovrà realizzare l’apposita segnaletica orizzontale e verticale per segnalare i punti di raccolta definiti, nonché dare comunicazione del servizio, mentre i tassisti dovranno garantire il servizio di trasporto collettivo da tutti i punti di partenza, senza soste intermedie e in tutti i giorni dell’anno, salvo casi eccezionali. Inoltre, i tassisti dovranno rilasciare ai passeggeri il coupon individuale di sconto in modo da poter usufruire dell’agevolazione presso il locale prescelto. I commercianti, invece, si impegnano a esporre la locandina che individui la partecipazione al progetto e a riconoscere lo sconto alla presenza del coupon.

“In vista della bella stagione abbiamo messo a sistema un progetto cui stiamo lavorando da molti mesi – spiega Carla Palone -. Il taxi collettivo è un servizio che ha diversi vantaggi sia per i cittadini, sia per gli operatori economici. È innanzitutto un servizio di trasporto sicuro soprattutto per i più giovani, è conveniente per le famiglie e rappresenta una buona occasione per i locali commerciali che beneficeranno dell’arrivo di più persone  che, senza l’incombenza della ricerca di un parcheggio, potranno recarsi in centro più volentieri. Meno macchine nel centro cittadino e una città più libera per i pedoni: un’aria meno intasata da smog di scarico è un beneficio per tutti, penso ai bambini, agli anziani ma anche ai turisti. Il protocollo è il risultato di più parti che si incontrano, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno, con l’obiettivo di raggiungere un traguardo comune. Questo è possibile solo grazie alla collaborazione intrapresa in questi anni con gli operatori commerciali e grazie all’idea che abbiamo portato avanti come amministrazione comunale, cioè valorizzare lo spazio pubblico come luogo di incontro, di conoscenza e di economia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024