VENERDì, 14 AGOSTO 2026
91,480 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,480 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Concessione di un’area di Torre Quetta rilasciata illegalmente”: chiesto il rinvio a giudizio per ex comandante della polizia municipale di Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Aprile 2019 - 14:34
procura uffici giudiziari bari

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per tre persone, tra le quali l’ex comandante della Polizia Municipale di Bari Stefano Donati, accusati di aver rilasciato illegalmente la concessione di un’area della spiaggia barese di Torre Quetta alla Cooperativa Splendor Arl, nello stesso giorno in cui quel suolo era stato sottoposto a sequestro. Agli imputati sono contestati i reati di abuso d’ufficio e falso.

Oltre a Donati, indagato nella sua qualità di direttore della ripartizione di sviluppo economico del Comune di Bari, rischiano il processo Isabella Loconte, istruttore amministrativo dello stesso ufficio e l’allora gestore di Torre Quetta, Paolo Bellino, rappresentante legale dalla Cooperativa.

I fatti contestati risalgono all’agosto 2016. Bellino aveva dal 2012 la concessione di una porzione dell’area demaniale di Torre Quetta, con possibilità di noleggio ombrelloni e lettini. Il 3 agosto 2016 un’area adiacente a quella in concessione, ampia 365 mq, fu sottoposta a sequestro preventivo da parte della Capitaneria di Porto perché occupata abusivamente dalla società. Nello stesso giorno Bellino avrebbe depositato richiesta di estensione della concessione chiedendo l’utilizzo proprio di quella porzione di spiaggia. Donati e Loconte, ad uffici comunali chiusi, avrebbero firmato la concessione nel giro di poche ore procurando così – secondo l’accusa – «un ingiusto vantaggio patrimoniale» all’imprenditore. Considerando anche che la legge regionale prevede che la concessione demaniale marittima a fini turistico-ricreativi debba essere rilasciata con una procedura di evidenza pubblica. L’udienza preliminare inizierà il 13 giugno a Bitonto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori per preparare le scuole...

Pitturazioni, riparazioni e sostituzioni di arredi e componenti danneggiati: sono partiti...
- 14 Agosto 2026

Accesso dei cani al guinzaglio sulla...

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute nei giorni scorsi in merito...
- 14 Agosto 2026

Potenziati i servizi bus per Inter-Betis...

In occasione dei due incontri di calcio in programma allo stadio...
- 14 Agosto 2026

Trasporto pubblico locale: 40 milioni di...

La Regione Puglia continua e intensifica gli investimenti per il rinnovo...
- 14 Agosto 2026