MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,807 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,807 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nel cantiere dell’ex caserma Rossani: prende forma il parco, lavori anche nelle palazzine

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 29 Aprile 2019 - 06:30

Inizia a intravedersi quello che sarà il parco Rossani. I lavori sono iniziati da un mese e mezzo circa e il cantiere è in fermento: da una parte gli operai stanno dando forma al giardino, dall’altro si va avanti con la ristrutturazione delle caserme adiacenti. Complessivamente saranno 300 i giorni per realizzare il parco Rossani, l’area verde è di 30mila metri quadri: è prevista la piantumazione di quasi 200 alberi e la realizzazione di numerose strutture.

 

Sentieri ciclopedonali di attraversamento dell’area, recinzione senza murature e con barriera verde, skate plaza, demolizione delle tribune esistenti, incremento delle alberature con essenze autoctone, installazione di corpi illuminanti a basso consumo, creazione di orti urbani, aree per lo sgambamento dei cani. Gli operai sono al lavoro anche nelle due palazzine dell’ex caserma Rossani che diventeranno un grande centro di cultura della città di Bari. Un polo in cui si trasferiranno la Teca del Mediterraneo e la Mediateca regionale e molti altri saranno gli spazi per la cultura.

L’edificio più grande interessato dai lavori è la “Casermetta” (palazzina F), originariamente destinato a depositi militari, spazio per l’allenamento del tiro e camere per i militari. Un immobile composto da tredici campate, originariamente di 3000 mq, che al termine dei lavori si estenderà su 3500 mq aumentando la superficie di calpestio senza incrementare la cubatura esistente. Nel corso della riqualificazione saranno realizzati soppalchi e ballatoi e utilizzate nuove coperture che consentiranno di rendere gli ambienti molto più luminosi, anche grazie ad una serie di aperture previste nelle coperture e nelle pareti.

La ex palazzina “Comando”, (palazzina A) si estende invece su 1500 mq e ospiterà sale studio e uffici, laboratori e sale per il personale. Gli obiettivi fondamentali dell’intervento consistono nel conservare i manufatti presenti, assicurare nuovi spazi destinati ad istituzioni culturali locali e favorire il riuso di un grande spazio urbano attraverso finalità concordate nel corso di un processo partecipativo che ha coinvolto associazioni e cittadini interessati.

Sono previsti anche lavori di conservazione degli elementi di maggior pregio interni agli immobili (porte in legno, pavimenti decorati). Gli interventi, secondo quanto previsto dal contratto, si completeranno in circa 400 giorni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Droga e telefonini portati con i...

C'era un vero e proprio tariffario da parte di un 'service'...
- 19 Marzo 2024

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024