SABATO, 28 MARZO 2026
88,274 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,274 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Frode alimentare, sequestrate 20 tonnellate. Lenticchie cinesi spacciate per pugliesi: Altamura la centrale del falso

Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Maggio 2019 - 07:15
Foto Pixnio

Oltre 20 tonnellate di alimenti, tra cui legumi, lenticchie e cereali spacciati per italiani ma in realtà provenienti dalla Cina e dall’Egitto sono state sequestrate dalla guardia di finanza di Torino insieme a macchinari e attrezzature industriali utilizzate per la lavorazione. Finora 24 le persone denunciate. Taroccate anche le rinomate lenticchie di Altamura.

La frode alimentare è stata scoperta dai Baschi Verdi che, coordinati dalla Procura di Torino, al termine di un’indagine partita da una macelleria gestita da imprenditori di ordine marocchina nel quartiere di Porta Palazzo, hanno smantellato un’organizzazione che importava dall’estero, Canada, Cina, Argentina ed Egitto, prodotti destinati al mercato nazionale.

I prodotti, una volta giunti in Italia, venivano confezionati con imballi riportanti segni e ‘claims’ falsi ad Altamura, dove i finanzieri hanno sequestrato 3 tonnellate di alimenti ed un ingente quantitativo di materiale destinato ad ulteriore confezionamento. Oltre 40.000 le confezioni pre-imballate pronte per l’immissione in commercio sulle quali sono stati apposti i sigilli. Oltre che ad Altamura, i finanzieri hanno interrotto la produzione illegale anche in due depositi  nel milanese, riconducibili a due commercianti del Marocco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tumore del colon in aumento in...

Il tumore del colon-retto continua a rappresentare una delle principali criticità...
- 28 Marzo 2026

Paura a Bari, auto precipita in...

Un attimo di distrazione o forse la scarsa visibilità per via...
- 28 Marzo 2026

Volare diventa un lusso proibitivo: prezzi...

Il nodo dell’aumento delle tariffe dei voli è tutt’altro che risolto,...
- 28 Marzo 2026

Stretta sui monopattini: dal 16 maggio...

A partire dal prossimo 16 maggio diventano obbligatori targa e assicurazione...
- 28 Marzo 2026