VENERDì, 26 APRILE 2024
72,745 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,745 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Appalti e corruzione: Giancaspro arrestato, indagato il sindaco di Trani

Pubblicato da: redazione | Ven, 17 Maggio 2019 - 09:34

I Finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno eseguendo misure cautelari e perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Trani nei confronti degli aderenti ad un sodalizio finalizzato alla commissione di vari e gravi reati contro il patrimonio e la Pubblica Amministrazione, costituito da cinque soggetti, attinti da misure cautelari personali, emesse dal Gip presso il locale Tribunale (una in carcere e le altre agli arresti domiciliari).

Le indagini del gruppo Tutela Spesa Pubblica hanno fatto emergere l’esistenza di un comitato di affari illeciti, gestito dall’indagato Giancaspro Cosmo Antonio, già agli arresti domiciliari nell’ambito di un altro procedimento penale radicato presso la Procura della Repubblica di Bari, finalizzato all’ottenimento di appalti pubblici nella città di Trani, in cambio di una strumentale e occulta sponsorizzazione della locale squadra di calcio (A.S.D. Vigor Trani), realizzata con liquidità provenienti da distrazioni ai danni di altre società riconducibili al gruppo societario del medesimo Giancaspro, tra cui la fallita Football Club Bari 1908.

Ci sono gravi responsabilità penali in capo anche al sindaco della città pugliese, Amedeo Bottaro, il cui ufficio è stato sottoposto ad una perquisizione locale. Bottaro infatti avrebbe favorito il medesimo Giancaspro nell’affidamento di appalti di opere e servizi in seno al Comune di Trani, quali contropartite dell’intervento finanziario, in forma occulta, a vantaggio della citata A.S.D. Vigor Trani, mediante taluni prestanome, Amato Michele, Bellomo Michele e Mosconi Emanuele, sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Tratto in arresto, per i medesimi fatti, anche Altieri Alberto, già vicepresidente dell’A.S.D. Vigor Trani Calcio. L’autorità Giudiziaria ha inoltre disposto il sequestro preventivo di circa 350.000,00 euro nei confronti di alcuni dei soggetti arrestati e del sindaco Bottaro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, paura al pronto soccorso del...

Ennesima aggressione, ieri pomeriggio, a danno di due infermieri del pronto...
- 26 Aprile 2024

C’è la scritta errata “senza glutine”:...

A causa di un errore di etichettatura, sul prodotto “Vitasia” Marinated...
- 26 Aprile 2024

Bari, tir perde carico in via...

A causa della perdita carico da un autocarro su via Napoli...
- 26 Aprile 2024

A Margherita di Savoia torna il...

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita...
- 26 Aprile 2024