SABATO, 20 APRILE 2024
72,604 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,604 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, nasce in Puglia la prima accademia per diventare chef

Pubblicato da: redazione | Sab, 1 Giugno 2019 - 19:00

Si chiama Apulia Chef Academy e  propone corsi di formazione gratuiti mirati all’inserimento lavorativo nel settore della ristorazione. I corsi di formazione si rivolgono ai giovani tra i 17 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono iscritti ad altri corsi di formazione (NEET) appassionati del mondo food con la voglia di trasformare la propria passione ed aspirazione nella professione di pasticcerecuoco e pizzaiolo.

La presentazione dell’accademia

 “Quando avevo 14 anni, e vivevo a New York dove sono nato, io ho rischiato di finire in riformatorio. Poi, in Italia, la cucina mi ha salvato e tutto il resto è venuto dopo”. Andy Luotto, celebre attore e ottimo cuoco, che in Puglia ha studiato da adulto in una scuola alberghiera serale, è stato il testimonial per la presentazione della Apulia Chef Academy. Per la prima volta in Italia vengono utilizzati i finanziamenti pubblici del Progetto Garanzia Giovani con questo specifico obiettivo di alta formazione.

Per i tre corsi, come ha evidenziato Dario Palma che è il direttore di Enac Puglia, la partenza sarà da quello base, per poi passare all’intermedio e quindi a quello avanzato: in totale 410 ore di alta formazione. Al termine, i giovani otterranno la qualifica con certificati finali delle competenze acquisite.

L’Accademia si servirà di  attrezzature innovative nelle cucine come al Cifir di Bari, con circa 100 mila euro di investimenti. Senza trascurare la qualità della formazione come quella offerta dall’istituto Eccelsa di Alberobello, sede utilizzata dai campioni della Nazionale Italiana Cuochi. E nello stesso modo, la formazione multilivello di ACA riguarderà tutta la Puglia e cioè le sedi CIFIR di Taranto, da tanti anni particolarmente attiva e molto ben attrezzata, il Ciofs di Ruvo di Puglia anch’esso molto radicato sul territorio. Per il Salento, il polo formativo di eccellenza sarà la GDF di Supersano (Le). Foggia, con l’ENAC, è  capofila di questa iniziativa.

“Sarà una formazione accademica –  garantisce  Salvatore Turturo, presidente dell’Unione Regionale Cuochi di Puglia – creativa nella tipicità, come sa fare il Maestro di Cucina Michele D’Agostino. Innovativa ma non troppo, nello stile di Lucio Mele (chef di Pescaria). Che fa ascoltare i giovani, con la disponibilità degli chef Luca Cappelluti e dello chef Giuseppe De Monte”.

Come si fa a partecipare? Semplicemente registrandosi nel sito www.apuliachefacademy.it, e deve farlo direttamente l’interessato (anche se minorenne) che verrà subito affidato ad un tutor per poi proseguire.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024