MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,508 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,508 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Puglia il raduno dei volontari della Protezione civile: arrivano 2mila persone

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Giugno 2019 - 19:30

Sono attesi in Puglia da domani, 14 giugno, a domenica 16, circa 2mila volontari di protezione civile provenienti da tutte le Regioni italiane per partecipate al raduno nazionale che si terrà a San Giovanni Rotondo, città di San Pio, protettore dei volontari di protezione civile. Si attende ancora la conferma della partecipazione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

L’ultimo raduno nazionale risale al 2009, in Lombardia. Dopo dieci anni sarà la Puglia la capitale italiana della Protezione civile. Il programma della tre giorni è stato presentato oggi dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore con delega alla Protezione civile, Antonio Nunziante, e dal consigliere regionale Ruggiero Mennea, presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia. «La Puglia è tra le regioni che vantano una qualità maggiore di professionalità nella protezione civile», ha detto Nunziante, che ha definito «la presenza dei volontari nelle situazioni di emergenza come il sale nella minestra».

«Per questo grande raduno – ha detto Mennea – siamo riusciti a mettere insieme le quattro grandi strutture operative nazionali, Croce Rossa, Anpass, Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico e le Misericordie. È la migliore rappresentazione del motto che abbiamo scelto per il raduno: ‘Ut unum sint’ (siamo una cosa sola). È questa l’immagine che offriremo all’Italia intera nei tre giorni di San Giovanni Rotondo». Nelle tre giornate ci saranno incontri formativi, un convegno sulla lotta agli incendi boschivi al quale dovrebbe partecipare il premier Conte, oltre al capo del dipartimento nazionale di protezione civile, Angelo Borrelli, una fiaccolata – il sabato sera – verso il santuario di San Giovanni Rotondo e la domenica mattina la sfilata dei volontari. Presentando il raduno, è stata anche annunciata la predisposizione di bandi, dopo la recente approvazione delle linee guida regionali, per l’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile che saranno finanziati con complessivi 5 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari si prepara per San Nicola,...

Bari si prepara per la festa di San Nicola con il...
- 16 Aprile 2024

Affitti brevi: mercato sfidante, ma la...

Quello degli affitti brevi è un argomento caldo in Italia oggi...
- 16 Aprile 2024

Il Purgatorio saluta Bari con un...

Chiuderà con un grande spettacolo la storia del teatro Purgatorio, lo...
- 16 Aprile 2024

Bomba al postamat nel Leccese: i...

Attentato dinamitardo al Postamat dell'ufficio postale di Castrignano del Capo, in...
- 16 Aprile 2024