VENERDì, 26 APRILE 2024
72,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Crack Mercatone Uno, danni ai consumatori per circa 4 milioni di euro: “Governo tuteli anche i clienti e gli investimenti delle famiglie”

Pubblicato da: redazione | Lun, 17 Giugno 2019 - 15:00

«Presenterò in Aula alla Camera dei Deputati un emendamento al cosiddetto “DL Crescita” al fine di tutelare non solo i clienti del Mercatone Uno che, a seguito del crack finanziario dell’azienda, hanno investito ingenti somme di danaro per l’acquisto di mobili senza esserne mai entrati in possesso ma anche tutti i consumatori che si trovano nelle medesime situazioni avendo subito gli stessi danni a seguito di fallimento di altre aziende della grande distribuzione organizzata”. Lo dichiara l’onorevole di Fratelli di Italia, Marcello Gemmato.

Il fallimento di Mercatone Uno – che coinvolge più di 1800 dipendenti nonché più di 500 aziende fornitrici e i relativi dipendenti- ha avuto notevoli ripercussioni anche sulle famiglie che si sono affidate al mobilificio italiano per l’acquisto di cucine, salotti, camere da letto e prodotti di questo genere. Secondo le stime, i danni subiti dai consumatori in questo caso specifico sono davvero rilevanti: ammonterebbero a circa 3,8 milioni di euro gli acconti versati da circa 20.000 consumatori.

“Per questo motivo – continua Gemmato –  il mio emendamento è finalizzato ad istituire un apposito Fondo di solidarietà per gli acquirenti di beni mobili presso il Ministero dello sviluppo economico con una dotazione di 10 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2019.  Le risorse del Fondo, nel limite delle risorse dello stesso, sono destinate all’erogazione di indennizzi ai consumatori che subiscono la perdita di somme di denaro da essi versate a titolo di anticipo o di corrispettivo per l’acquisto di beni mobili, oggetto di accordo negoziale con il venditore, in conseguenza della sottoposizione di imprese del settore della grande distribuzione organizzata alle procedure concorsuali della Legge fallimentare, di cui al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o a procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024