Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 7 anni l’Oratorio salesiano Redentore di Bari ha promosso quattro settimane di attività estive fino al 12 luglio. “Estate Ragazzi” è progetto che mira a educare i ragazzi ad un rapporto sano con la natura e i coetanei, attraverso quattro settimane di laboratori, divertimento, musica, giochi.

“Uno dei molti luoghi di Bari che grazie all’impegno di tante persone accompagna i più piccoli in un’estate diversa, molto più colorata. Mi sa che dovrò tornare qualche altra volta, perché nel ballo finale non sono ancora preparatissimo”, commenta Decaro. “Nella scelta del tema – afferma don Francesco Preite – sollecitati dalla Laudato sì di Papa Francesco, è prevalsa la necessità di educare i ragazzi ad un rapporto sano con il creato, che non ammette atteggiamenti prepotenti e di sfruttamento”.

Il programma. Al mattino dal lunedì al venerdì, in collaborazione con il centro diurno “I ragazzi di don Bosco” si svolgono attività sportive come calcio, basket, pallavolo, pallamano. Dopo la merenda ci sono i laboratori educativi con canti brasiliani, ballo, uso di cartapesta e creazione di braccialetti. Il martedì e il giovedì sono previste uscite di gruppo alla spiaggia Canalone. Novità di questo anno è il laboratorio di scherma che si svolgerà ogni martedì in collaborazione con l’APS Marcobaleno. Sono previste poi gite fuoriporta: la gita al parco acquatico di Metaponto, la festa degli Oratori salesiani pugliesi a Cisternino. Da segnalare anche il “pellegrinaggio in bici” da piazza Redentore alla Basilica di S. Nicola.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

1 COMMENTO

  1. Non so se pedagogicamente l’idea di tenerli sempre impegnati nel fare qualcosa sia poi realmente efficace per toglierli “dalla strada”. Quello che andrebbe stimolata è la loro responsabilità nel fare delle scelte di vita, non si può sempre farli giocare per non farli delinquere.

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui