GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,724 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,724 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Canosa, produzione di fuochi pirotecnici in un box: sequestrati 250 kg di polvere pirica

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Luglio 2019 - 20:00

Ricerca di armi ed esplosivi nel territorio della Bat. Gli agenti del commissariato locale, insieme al personale della Squadra Artificieri della Questura di Bari, hanno ispezionato un esercizio commerciale, di proprietà dell’arrestato Cosimo Damiano Serra, in cui hanno rinvenuto e sequestrato materiale pirotecnico la cui vendita non è consentita senza particolari autorizzazioni.

Gli accertamenti effettuati dai poliziotti hanno consentito di individuare un box, all’interno di un capannone ubicato nella zona industriale, in cui l’uomo aveva allestito una vera e propria officina abusiva, priva delle condizioni di sicurezza imposte dalla legge, utilizzata per produrre ordigni esplosivi.

Sequestrati manuali per utilizzare le diverse polveri con dosaggi di ogni composto chimico, attivatori elettrici e precursori chimici necessari a realizzare la miscela esplosiva; occultate dietro un doppio fondo di pannelli di legno sono state rinvenute e sequestrate centinaia di bombe carta.

I prodotti sarebbero verosimilmente stati destinati alla vendita per fini pirotecnici ma, tuttavia, gli investigatori stanno indagando al fine di verificare se possano essere stati utilizzati o destinati ad altre attività illecite.

Complessivamente, gli artificieri della Questura di Bari hanno repertato 550 kg di materiale esplodente, di cui 250 kg netti di polvere pirica; in queste ore stanno provvedendo a mettere in sicurezza l’intera area, al fine di tutelare l’incolumità pubblica.
All’uomo, al quale già in passato per gravi violazioni nell’esercizio dell’attività erano state revocate la licenza da fuochino ed il patentino, è stata contestata la fabbricazione illecita di materiale esplodente; attualmente è ristretto presso il carcere di Trani.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024