LUNEDì, 14 LUGLIO 2025
82,483 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,483 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, braccianti agricoli occupano la Basilica. Monsignor Cacucci: “Bisogna restituire dignità all’accoglienza”

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Luglio 2019 - 15:30
cacucci braccianti

Quest’oggi l’arcivescovo della diocesi di Bari–Bitonto, mons. Francesco Cacucci, ha incontrato 60 braccianti – migranti provenienti dalla provincia di Foggia ed in particolar modo da Borgo Mezzanone, che hanno occupato simbolicamente la basilica di San Nicola a Bari.

La delegazione dell’Unione sindacale di Base,  in sit–in pacifico presso la Basilica di San Nicola di Bari, ha richiesto ed ottenuto un incontro con l’Arcivescovo per denunciare lo sfruttamento dei braccianti in Puglia.

“La dignità umana – dichiara mons. Cacucci – va difesa senza se e senza ma. Va superato il concetto di accoglienza incentrato sul mero assistenzialismo. Bisogna restituire dignità all’accoglienza. Solo così si potrà superare l’idea di invasione. La denuncia da sola non è sufficiente, servono proposte concrete”

Caritas Italiana è da sempre vicina agli uomini e alle donne sfruttate. Il progetto Presidio, presente in capitanata e gestito da diverse Caritas diocesane, è un umile strumento offerto ai lavoratori impiegati nel settore agricolo, che offre ai migranti, ascolto, orientamento e tutela giuridica, sanitaria e lavorativa. In Puglia è inoltre presente il progetto “La Puglia non Tratta 3”, che storicamente è impegnato nella difesa delle vittime della tratta ai fini dello sfruttamento sessuale e lavorativo.

L’Arcivescovo si è impegnato nelle prossime ore a sentire i vescovi di Puglia e il governatore Emiliano per riflettere sulle istanze portate quest’oggi da questi lavoratori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il più piccolo comune pugliese in...

E' in festa Celle di San Vito (Foggia), il più piccolo...
- 14 Luglio 2025

Bari, un caffè per prendersi cura...

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti...
- 14 Luglio 2025

Florovivaismo: allarme invasione fiori stranieri in...

in paesi extracomunitari, dove spesso non sono rispettate le stesse regole...
- 14 Luglio 2025

Bari, abusivismo finanziario e truffa: in...

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno...
- 14 Luglio 2025