VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,581 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Alga tossica in Puglia, concentrazioni da allarme rosso a San Giorgio e porto Badisco

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 1 Agosto 2019 - 06:34
alga tossicapuglia

In ritardo rispetto agli anni precedenti, anche per quest’estate l’allarme alga tossica è scattato in Puglia. Nell’ultima rilevazione di luglio la tossina è stata trovata in concentrazioni oltre il limite e da “allarme rosso” nella zona di San Giorgio (lido Il Trullo) e a porto Badisco, nel Leccese.  L’alga tossica è stata anche rilevata, ma in quantità non preoccupanti, a Torre Canne e Torre Columena (Taranto) con presenza tra modesta e abbondante.

Per tutto giugno e per le prime due settimane di luglio l’Arpa non aveva riscontrato la presenza dell’alga in Puglia in quantità da allarme rosso: prime rilevazioni solo nelle ultime due settimane di luglio.

Questo tipo di alga, giunta in Puglia negli anni Duemila, si frantuma sulle rocce liberando la tossina nell’aria. Tossina che provoca riniti, congiuntiviti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti. L’Arpa invita a non sostare nelle zone rocciose e in presenza di vento, dove è stata riscontrata la  Ostreopsis ovata e a non consumare frutti di mare crudi sempre provenienti dalle stesse aree.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025