GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,732 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,732 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Weekend da bollino nero, i consigli degli psicologi di Puglia: “Attenzione a gestire la tensione durante la guida”

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Agosto 2019 - 20:00
Esodo

“Partire per le vacanze rappresenta uno dei momenti più gioiosi dell’anno, eppure sempre più frequentemente diventa un momento di grande stress emotivo”. Antonio Di Gioia, presidente dell’Ordine degli psicologi di Puglia,   analizza le cause di questo fenomeno: “I fattori che causano malessere sono molteplici, diventano la summa del nervosismo accumulato nel corso dell’anno lavorativo, determinando momenti di​ tensione emotiva e collera come nei casi in cui non è possibile cambiare lo svolgimento degli eventi. Ad esempio quando si è costretti ad aspettare in coda a lunghe file di auto”.

Il dottor Di Gioia suggerisce come comportarsi: “Esistono  diversi modi per impiegare bene quel tempo che sembra perso. Come molti colleghi specializzati in questo ambito della psicologia suggeriscono, in auto è possibile svolgere diverse attività in totale sicurezza che permettono di recuperare serenità in vari modi: ascoltando musica che si ama, recuperando programmi radiofonici persi durante l’anno, o utilizzando gli audiolibri, ancora poco diffusi, per trovare la giusta concentrazione e non sentirsi soli; o risolvendo incombenze lasciate in sospeso come telefonate rimandate per troppo tempo, oppure programmando le tappe del viaggio con i propri compagni di avventura se si è in gruppo”.

Il presidente dell’Ordine degli psicologi di Puglia afferma: “Lo stress, l’ansia dell’attesa, la rabbia,​ determinate dalla impossibilità di evitare le lunghe attese vanno vissute e gestite per evitare​ che​ il disagio si trasformi in malessere”.

Secondo Geremia Capriuoli, membro dell’Ordine degli psicologi, “le nuove tecnologie giungono in soccorso in momenti di svago, non solo nel lavoro. Approfittiamone se ci aiutano a trovare la soluzione giusta per calmare ansia e stress”. Continua il dott. Capriuoli: “Nei casi di grave perdita di autocontrollo, forte aggressività con pedoni e automobilisti e stati di profonda ansia, è bene rivolgersi ad un professionista per iniziare corsi di autocontrollo per diminuire l’ostilità alla guida che, indipendentemente dalle condizioni lavorative, economiche o sociali, disinneschino negli automobilisti quei processi psicologici che creano malessere psicologico”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024