LUNEDì, 30 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in giro con il monopattino elettrico: così i turisti scoprono la città

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Dom, 25 Agosto 2019 - 12:00
turismo bari monopattino

Turisti stranieri, soprattutto tedeschi, under 40 e con l’idea di salvaguardare l’ambiente. E’ l’identikit del viaggiatore che sceglie di scoprire la città di Bari a bordo dei monopattini elettrici, un nuovo trend della mobilità urbana che spopola anche nelle visite guidate.

Il dispositivo di trasporto personale, ecologico, si noleggia dai 25 ai 35 euro l’ora. Elettrico, ha un’autonomia di circa 40 km e non supera gli 8 km/h.

Il servizio è offerto direttamente sulle navi da crociera o a terra, all’interno del porto da parte dello staff di Veloservice. “Le nuove generazioni lo apprezzano molto – spiega Paco Ricchiusti, socio Veloservice -. Il problema annoso in città è che manca una pista ciclabile sul lungomare”. Infatti i turisti sono costretti a percorrere i marciapiedi tra pali e pedoni, oppure sono obbligati a lunghe attese ai semafori senza priorità sugli altri veicoli a motore.

Cresce il turismo da “city break”. Una città di medie dimensioni in cui trascorrere il fine settimana all’insegna del relax e del buon cibo. La formula sembra funzionare soprattutto grazie ai voli low cost. Invece sul fronte crociere, “negli anni – aggiunge Ricchiuti – constatiamo un calo della spesa da parte dei croceristi quando scendono dalla nave. Forse a causa delle forme all inclusive o al tempo limitato da poter trascorrere nel centro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026