MARTEDì, 18 AGOSTO 2026
91,552 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,552 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Roma, crisi di governo: Calenda si dimette dalla Direzione del Pd

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Agosto 2019 - 15:15
Calro Calenda X X

«Caro Nicola, Caro Paolo, vi prego di voler accettare le mie dimissioni dalla Direzione nazionale del Partito democratico». Lo scrive Carlo Calenda in una lettera indirizzata a Nicola Zingaretti e Paolo Gentiloni in cui parla, tra l’altro, di «una decisione difficile e sofferta».

«Penso che in democrazia si possano, e talvolta si debbano, fare accordi con chi ha idee diverse, ma mai con chi ha valori opposti. Questo è il caso del M5S», sottolinea l’eurodeputato nella lettera pubblicata su ‘Huffington post’. «Sapete bene che nulla abbiamo in comune con Grillo, Casaleggio e Di Maio. Ed è significativo il fatto che il negoziato non abbia neanche sfiorato i punti più controversi: dall’Ilva alla Tav da Alitalia ai Navigator. Un programma nato su omissioni di comodo non è un programma, è una scusa», dice Calenda.

«Stringendo l’alleanza con il M5S, il Pd rinuncia a combattere per le sue idee e i suoi valori. E questo non posso accettarlo», scrive tra le altre cose l’eurodeputato che prevede: «Le elezioni arriveranno. Le avete solo spinte più in là di qualche metro. Quando sarete pronti a lottare ci troveremo di nuovo dalla stessa parte. Con amicizia».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Un litigio non vale una vita”:...

"Un litigio non vale una vita". E' il messaggio stampato sulle...
- 18 Agosto 2026

Allarme lupo a Noicattaro, nuova ordinanza:...

Sulla base di quanto emerso ieri mattina nel corso della riunione...
- 18 Agosto 2026

Bari, nel quartiere Picone “sfrecciano le...

Un quadrilatero urbano ad altissimo rischio nel cuore del quartiere Picone,...
- 18 Agosto 2026

Università, più fondi agli atenei nel...

Aumentano le risorse pubbliche destinate alle università statali italiane. Il ministro...
- 17 Agosto 2026