Personale della Guardia Costiera coordinato del 6° Centro di Controllo Area Pesca, in occasione di un controllo di routine presso un noto ristorante di Polignano, ha sorpreso un 48enne in possesso, all’interno del bagagliaio della propria autovettura, di 3 Kg di datteri di mare (specie lithophaga lithophaga), immediatamente sottoposti a sequestro per la successiva distruzione. Il detentore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria trattandosi, come noto, di condotta penalmente rilevante.
Contestata allo stesso anche l’illecita detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione, in quanto le modalità di confezionamento, non conformi alle norme sanitarie in vigore, hanno lasciato supporre che il prodotto fosse destinato anche agli avventori del ristorante.
La pesca del dattero di mare è punita con sanzioni molto severe. Si va dall’arresto da due mesi a due anni, o una multa che va dai 2.000 a 12.000 euro, oltre la confisca del pescato e di tutta l’attrezzatura impiegata.
L’estrazione di questi mitili, difatti, richiede lo smantellamento delle rocce in cui crescono e può portare alla desertificazione della costa con la distruzione di interi habitat del fondale marino. Da ciò la previsione di severe sanzioni penali per le gravi ripercussioni ambientali.
Polignano, conserva e vende in auto 3 chili di datteri di mare: scatta il sequestro
Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Settembre 2019 - 13:30
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...
Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Sanità, allarme salute mentale tra gli...
Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Il PNI 2026 si terrà a...
Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Bari, al Museo di Santa Scolastica...
Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
redazione
- 5 Dicembre 2025