GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aumentano i tossicodipendenti, firmato protocollo per ridurre i tempi dei trattamenti nella Bat

Pubblicato da: redazione | Lun, 30 Settembre 2019 - 20:00

Tempi più snelli nelle procedure di trattamento di persone segnalate per fenomeni di tossicodipendenza ed efficaci attività di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti nei più giovani.

 Sono gli obiettivi principali del Protocollo d’Intesa sottoscritto presso il Palazzo del Governo in Barletta, tra la Prefettura di Barletta Andria Trani e la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Locale della provincia.

Il protocollo si ripropone di facilitare il contatto con i giovani assuntori, residenti nel territorio di questa provincia, per favorire un intervento preventivo ed una presa in carico più immediata. Si cercherà di aumentare tra i giovani consumatori la percezione del rischio e la consapevolezza dei possibili danni connessi, favorendo il contatto, direttamente presso la Prefettura, con i servizi territoriali del SerD (Servizio per le dipendenze patologiche) del Dipartimento di Dipendente Patologiche della ASL, per un intervento unitario di prevenzione ed informazione rivolto agli adolescenti ed ai giovani che vivono l’esperienza del consumo con una bassa consapevolezza dei rischi e dei risvolti personali, sociali e legali.

La Prefettura si occuperà di promuovere iniziative utili a semplificare il procedimento amministrativo al fine di favorire un contatto precoce con i destinatari, curerà la convocazione dei colloqui per i giovani segnalati ai sensi dell’art. 75 (Condotte integranti illeciti amministrativi) e si raccorderà con i servizi SerD/DPP della Asl per la segnalazione di coloro che richiederanno un intervento individualizzato.

La ASL attuerà le attività di propria competenza mediante un’équipe multidisciplinare operativa composta da operatori del SerD/DPP, curando le fasi di accoglienza, colloquio ed invio in Prefettura della rispettiva relazione valutativa, l’avvio di percorsi terapeutici, le verifiche in itinere e l’archiviazione dei dati relativi agli utenti.

“Purtroppo – ha dichiarato il prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi –  la tossicodipendenza continua a rappresentare un’enorme piaga sociale che riguarda sempre più ragazzi in età giovanissima; basti pensare che i dati in nostro possesso, per il 2018, parlano di 1146 segnalazioni pervenute dagli organi di polizia per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale nel nostro territorio, con una netta prevalenza (quasi il 40% dei casi) della fascia d’età compresa tra i 20 ed i 24 anni ed alcuni casi (per fortuna molto pochi) sotto 14 anni; il 90% di queste segnalazioni riguardano l’utilizzo di cannabinoidi, mentre il restante 10% riguarda prevalentemente la cocaina.    Per questo, il nostro obiettivo è di favorire una presa in carico più immediata degli assuntori da parte di équipe professionali dedicate (in modo da favorire un recupero altrettanto rapido), ma anche di accrescere nei giovani le informazioni riguardanti i rischi ed i danni connessi all’uso delle sostanze stupefacenti, che possono causare gravi risvolti personali, sociali e legali”.

“La stretta collaborazione su questi temi – ha detto il direttore generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne – ci permetterà anche di sostenere attività di ricerca e studio che consentono di valutare attentamente fenomeni in costante cambiamento per poi poter qualificare le nostre azioni di intervento in maniera più efficace. Ringrazio tutti i referenti dei servizi aziendali che fanno capo ai servizi di prevenzione per l’importante lavoro di sensibilizzazione e sostegno che svolgono quotidianamente”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024