SABATO, 20 APRILE 2024
72,605 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,605 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domenica in piazza del Ferrarese la campagna informativa su ictus cerebrale

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Ottobre 2019 - 20:00

Parte da Bari la nuova campagna informativa sull’ictus cerebrale e la malattia di Fabry, organizzata da A.L.I.Ce. Puglia Onlus – Associazione per la lotta all’ictus cerebrale.

Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 17:30, in Piazza del Ferrarese a Bari verrà allestito uno stand presso il quale chiunque potrà accedere per sottoporsi gratuitamente allo screening per la valutazione del rischio ictus e, a seguito di valutazione del personale addetto, allo screening per la malattia di Fabry, una malattia genetica ereditaria.

L’obiettivo della campagna informativa è quello di diffondere sul territorio regionale l’importanza della prevenzione contro l’ictus cerebrale e di divulgare le informazioni sulla ancora poco conosciuta malattia di Fabry, che per le sue caratteristiche deve essere presa in considerazione nei pazienti sospetti di malattia cerebrovascolare, come spiega il Dr. Leonardo Barbarini, Direttore U.O.C. Neurologia e Stroke Unit – P. O. Vito Fazzi di Lecce, tra i soci fondatori di A.L.I.Ce. Puglia Onlus: “È importante pensare di trovarsi di fronte a un paziente con malattia di Fabry nel caso di un ictus giovanile, persone al di sotto dei 60 anni. Trattasi infatti di una malattia genetica ereditaria causata dalla mutazione di un gene specifico che può interessare vari organi: il cervello, il cuore, i reni, l’occhio e la cute. E se tempestivamente diagnosticata e trattata con la somministrazione del farmaco specifico può salvare la vita e migliorare le condizioni cliniche del paziente. Quindi, di fronte a patologie ictali giovanili bisogna assolutamente pensare che possa trattarsi di un paziente col Fabry e somministrare il test specifico”.

“L’equipe della nostra associazione – commenta Michele Bovino, Presidente di A.L.I.Ce. Puglia Onlus – intende ringraziare il Comune di Bari per aver concesso di realizzare, nella giornata di domenica 20 ottobre in Piazza del Ferrarese, uno screening pubblico di prevenzione dell’ictus cerebrale. Continua, così, incessante l’azione di A.L.I.Ce. Puglia, Associazione di Volontariato, volta a perseguire l’obiettivo di una presenza costante nella società indirizzando verso una conoscenza approfondita dei sintomi di una delle malattie più importanti e invalidanti della società, l’ictus. Il nostro impegno è quello di far capire ai cittadini che ognuno di loro è sentinella di se stesso, capace di riconoscere i sintomi in anticipo e cercare di porre immediato rimedio. L’obiettivo principale è quello di creare un collegamento tra pazienti, familiari, neurologi, medici di base, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione, personale sanitario e caregiver, coinvolti dalla malattia, al fine di facilitare al massimo il recupero funzionale e limitare le complicanze della malattia. Diffondere ancora di più nel nostro territorio la cultura della prevenzione è, dunque, l’impegno dei volontari laici di A.L.I.Ce. Puglia, che lavorano in collaborazione coi neurologi e gli altri specialisti, nella diffusione di informazioni sulla malattia e nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione, come gli screening periodici gratuiti per i cittadini”.

Durante la giornata verrà distribuito materiale illustrativo ed informativo sull’ictus e sulla Malattia di Fabry ma, ancora più importante, verrà effettuato lo screening gratuito per le due malattie, sottoponendo coloro che spontaneamente si recheranno allo stand alla misurazione di importanti parametri (controllo peso e altezza, pressione arteriosa, glicemia, ricerca della fibrillazione atriale etc.) con il supporto di personale medico ed infermieristico, oltre che dei volontari dell’Associazione.

Alla giornata di prevenzione ed informazione prenderanno parte anche alcuni Medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari, in particolare la Prof.ssa Mariantonietta Savarese, Dirigente dell’U.O. di Neurologia Universitaria “Puca”, il Prof. Domenico Mezzapesa, Neurologo presso l’U.O. di Neurologia Universitaria “Puca”, il Prof. Stefano Favale, Direttore del Reparto di Cardiologia Universitaria, la Prof.ssa Cinzia Forleo, Cardiologo dell’U.O. di Cardiologia Universitaria, coadiuvati da un gruppo di giovani specializzandi in Neurologia e Cardiologia e di infermieri.

L’evento è stato organizzato da A.L.I.Ce. Puglia Onlus grazie alla collaborazione dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) di Bari, dell’associazione Soccorso Amico di Aradeo (LE), dell’Associazione SER Bari – Soccorso Emergenza Radio – e con il contributo di Shire, azienda ora parte di Takeda.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024