Il MoVimento Cinque Stelle avvia una indagine sul presunto “disservizio” nella gestione delle sanzioni delle violazioni al codice della strada.

“Verbali notificati in ritardo – attacano i consiglieri Elisabetta Pani e Antonello Delle Fontane – incompleti, addirittura mai notificati. Una malagestio che comporta non solo il mancato introito delle multe erogate, ma persino un aggravio dei costi a causa del contenzioso che ne deriva e vede soccombere il Comune. Contenzioso che come è noto si trasforma molto spesso in debiti fuori bilancio che il Consiglio Comunale è costretto a discutere sottraendo tempo prezioso alla soluzione dei tanti problemi della nostra città. I portavoce del M5S denunciano l’assenza di dati chiari in relazione a questa problematica nonostante le ripercussioni su tutta l’attività dell’amministrazione siano considerevoli e note da tempo.

L’appalto sottoscritto da oltre due anni, prevede la verifica del servizio da parte dell’amministrazione: “Ad oggi non sappiamo quanti richiami siano stati inoltrati dal 2017, anno di inizio del contratto con la RTI, né quante penali. L’unica certezza è che qualcosa nel funzionamento del sistema non procede come dovrebbe. Vogliamo i dati precisi per fare una riflessione seria su questa situazione di inefficienza orami incancrenita”, concludono.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

1 COMMENTO

  1. I 5Stelle dovrebbero però sollevare obiezioni anche su un altro problema, quello delle spese accessorie delle multe, le quali non godono della riduzione del 30% in caso di pagamento immediato. Ora si capisce perché perché queste spese siano tanto esose oltre che prive di spiegazioni: finiscono a ripagare tutte quelle società che contribuiscono in qualche modo alla stesura della multa. E pertanto è del tutto ingiustificato che vengano scaricate sui cittadini ai quali compete solo il costo della multa. Si spera ovviamente che il Prefetto faccia luce su questo aspetto.
    Tanto per fare un esempio il Comune di Mola di Bari aggiunge al costo della multa ben 20 euro di spese.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here