SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,377 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,377 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Banca Popolare di Bari, si va verso l’aiuto pubblico

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Ottobre 2019 - 10:45
Banca Popolare Di Bari
Annunci

fal


A salvare la Banca Popolare di Bari ci potrebbero essere Governo e Bankitalia. Lo rivela oggi Repubblica che racconta che l’incentivo indiretto da 380 milioni già offerto a giugno, con l’emendamento al dl Crescita che trasformava le attività fiscali differite in crediti d’imposta “in casi di aggregazioni di imprese finanziarie e non finanziarie nelle regioni del Sud”, scadrà il 31 dicembre ma la banca ancora non ha trovato un partner. E quindi ora si aprirebbe la strada dell’operazione salvataggio con il Mediocredito Centrale.

Le altre Popolari (Ragusa, Puglia e Basilicata e alcune in Campania) non hanno raccolto l’offerta inserita nell’emendamento al Dl crescita. A non convincere sarebbero le perdite che l’istituto di credito avrebbe accumulato, pari a 420 milioni di euro nel 2018 che aumenteranno con il bilancio del 2019. Per questo sembra che l’aiuto da 380 milioni non possa bastare per ripristinare il patrimonio della Banca popolare di Bari. Senza dimenticare che l’operazione dovrebbe avere anche l’assenso della Bce.

Insomma l’unica soluzione per salvare la Banca Popolare di Bari, secondo le indiscrezioni, sarebbe un aiuto da parte dello Stato. Aiuto che però dovrebbe raggiungere una cifra pari almeno ad un miliardo di euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Padri separati, il dramma delle vacanze...

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, migliaia di padri separati si trovano...
- 27 Giugno 2026

Problemi a cuore, reni e metabolismo:...

Oltre 11 milioni di italiani convivono con la sindrome cardio-nefro-metabolica, una...
- 27 Giugno 2026

Bonus assunzioni 2026: al via le...

L’INPS, con la pubblicazione dei messaggi n. 1966, 1968 e 1970...
- 27 Giugno 2026

Lavori alle condotte, rubinetti a secco...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 27 Giugno 2026