GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, estorsione ad imprenditore di luminarie durante la festa a Carbonara: due arresti

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Novembre 2019 - 09:14
Polizia Falchi

Mentre allestiscono le luminarie per la la festa di S. Michele, svoltasi lo scorso 26 e 27 ottobre nella frazione di Carbonara di Bari, un imprenditore locale è stato contattato da due persone che gli hanno espressamente chiesto di consegnargli la somma di 1.500 euro, facendo intendere che si tratta di una pratica usuale in quel luogo, dove tutti pagano per consentire alla criminalità locale di “mantenere” i detenuti.

I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Bari hanno tratto in arresto, in fragranza di reato, il 32enne Domenico Balzano, con precedenti penali, oltre alla richiesta di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di Michele Torres, 31 anni, censurato. I due sono ritenuti responsabili di concorso in estorsione continuata ed aggravata da metodo mafioso. I due, inoltre, hanno minacciato l’uomo riferendogli che se non avesse corrisposto il denaro richiesto gli avrebbero danneggiato le strutture montate.

L’imprenditore ha intavolato una trattativa con i malviventi, riuscendo a convincerli di accontentarsi di una somma più contenuta, 500 euro, cercando di prendere tempo e rimandare la dazione ai giorni successivi; in tale frangente l’uomo ha deciso di denunciare i fatti presso gli Uffici della Squadra Mobile della Questura di Bari.

I due estorsori, che prima e durante la festa hanno più volte avvicinato l’imprenditore per intimidirlo e convincerlo a pagare, stando a quanto denunciato agli investigatori, si sono subito manifestati come individui gravitanti nella criminalità organizzata che controlla il territorio di Carbonara. Infatti, l’approccio avuto è stato quello che sovente si riscontra in casi analoghi, allorquando la malavita locale intimorisce la vittima facendo comprendere che il denaro richiesto serve per dare sussidio ad amici e parenti carcerati, perché “funziona così” e non vi sono spazi di determinazione per la controparte che, se non accetterà la richiesta, presumibilmente subirà un male ingiusto alla propria persona o ai propri beni.
Fra l’altro, la forza di intimidazione caratterizzante la condotta reiterata dei due giovani si è manifestata in tutto il suo valore proprio nel momento in cui hanno rivolto alla vittima la minaccia che, se anche fossero stati denunciati alla Polizia, sarebbero venuti “altri” (del gruppo criminale di appartenenza) a continuare l’azione estorsiva.

L’imprenditore ha avuto il coraggio di opporsi e, seppur intimorito, ha raccontato nei minimi dettagli i fatti agli inquirenti, consentendo a questi ultimi di identificare in pochi giorni i due arrestati. In un prima fase, grazie alla collaborazione tra la vittima e gli agenti della Squadra Mobile, è stato osservato l’incontro in un bar di Carbonara tra uno degli estorsori e l’imprenditore; pochi istanti dopo, l’uomo è stato fermato dai poliziotti con indosso due banconote da 50 euro appena consegnategli dalla vittima: considerando che si trattava delle stesse banconote mostrate dall’imprenditore agli investigatori prima dell’incontro, l’estorsore, il 32enne Domenico Balzano, è stato tratto in arresto.

Nei giorni successivi, i poliziotti della Squadra Mobile hanno stretto il cerchio anche sull’identità del complice grazie alle testimonianze della vittima e dei suoi operai, cui i due arrestati si erano più volte avvicinati chiedendo di parlare con il loro responsabile. Le risultanze investigative sono state immediatamente comunicate alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari che ha, in tempi altrettanto rapidi, chiesto ed ottenuto dal Gip del Tribunale di Bari l’emissione del provvedimento della custodia cautelare in carcere a carico di Michele Torres.
I due sono attualmente ristretti nel carcere di Bari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria inquirente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024