GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Arriva l’influenza a Bari, isolati i primi virus: colpiti due bimbi di un anno

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 11 Novembre 2019 - 17:00
Influenza

Sono stati isolati in Puglia i primi virus influenzali della stagione. I virus hanno colpito due bambini piccoli ricoverati in due ospedali diversi della provincia di Bari.

L’identificazione dei virus è avvenuta nel Laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità Pubblica dell’UOC Igiene del Policlinico di Bari (diretto dalla professoressa Maria Chironna), centro di riferimento regionale. Uno dei due bambini ha solo un anno, l’altro appena un po’ più grande. In entrambi i casi si tratta di virus “A” del sottotipo H1N1pdm09. L’ulteriore caratterizzazione molecolare di uno dei due ceppi ha permesso di verificare come questo sia sostanzialmente simile all’H1N1pdm09 contenuto nei vaccini che in questi giorni vengono somministrati ai pugliesi.

“Quest’ultimo – commenta Chironna  è un dato molto rassicurante. Aspettiamo ora di confermare l’ulteriore circolazione di virus influenzali in tamponi faringei di pazienti assistiti da ”medici sentinella” della rete InfluNet. Questi sono incaricati di collaborare attivamente alla sorveglianza dell’influenza nella popolazione e di segnalare le sindromi influenzali oltre che di collezionare i tamponi faringei per l’accertamento diagnostico. Quasi sempre però i primi isolamenti dei virus influenzali vengono fatti in bambini piccoli che risultano tra i più suscettibili alla malattia. E sono in genere i bambini “gli untori” che durante l’epidemia influenzale contribuiscono alla trasmissione dell’influenza agli adulti e agli anziani. Questi ultimi, purtroppo, sono, invece, quelli a maggior rischio di sviluppare, se non vaccinati, le complicanze e le forme gravi di influenza fino al ricovero per polmonite o insufficienza respiratoria”.

Al momento non è possibile fare previsioni su come andrà questa stagione influenzale in Puglia e su quanti saranno i casi. “Servono valutazioni più approfondite – spiega la professoressa – che potranno essere fatte solo più avanti col procedere della stagione e quando l’incidenza dell’influenza raggiungerà valori più significativi. Quindi, dovremo aspettare le prossime settimane. Non è possibile neanche fare previsioni su quali ceppi circoleranno con maggiore frequenza e neanche sull’eventuale “aggressività” di questi ceppi perché ciò dipenderà da quanto i virus saranno in grado di ”mutare”, dalla suscettibilità e dalle condizioni di rischio della popolazione colpita. Anche l’arrivo del picco epidemico rimane incerto.  L’identificazione dei virus influenzali ci deve però mettere in guardia e non farci cogliere impreparati. Si tratta di un campanello d’allarme che deve portare ad una intensificazione della campagna di vaccinazione della popolazione. È importante segnalare, inoltre, che, chi ha sintomi di influenza, soprattutto bambini, potrebbe essere in realtà colpito da altri virus e patogeni. Infatti, stanno circolando ampiamente anche virus parainfluenzali, adenovirus, enterovirus, rhinovirus e mycoplasma che, proprio in queste ultime settimane , vengono riscontrati in tamponi faringei di molti bambini ospedalizzati. Attenti, infine, all’uso degli antibiotici. Non funzionano nelle infezioni virali, ma vanno prescritti dai medici solo in caso di necessità. Il loro uso indiscriminato rischia, al contrario, di favorire la circolazione di batteri resistenti e di contribuire al grosso problema dell’antibioticoresitenza che può essere contrastato, invece, proprio dalla vaccinazione antinfluenzale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024