MARTEDì, 03 NOVEMBRE 2026
93,291 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,291 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, pianta ornamentale “potata” e poi crollata. FdI: «Il verde urbano va tutelato con i fatti, non con gli slogan»

La denuncia

Pubblicato da: redazione | Mar, 3 Novembre 2026 - 20:59
WhatsApp Image 2026-11-03 at 20.55.08

Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del Municipio 2 denuncia quanto accaduto a una grande pianta ornamentale, un tempo rigogliosa e parte integrante dell’arredo urbano cittadino, prima sottoposta a una potatura estremamente drastica, che ne ha profondamente compromesso l’aspetto originario, e successivamente finita completamente riversa sul marciapiede, con potenziali conseguenze per la sicurezza dei pedoni.

Un albero un tempo meraviglioso, capace di valorizzare esteticamente il contesto urbano, oggi ridotto a una struttura fortemente mutilata e infine crollata. Una situazione che, secondo il gruppo consiliare, avrebbe potuto essere affrontata preventivamente, considerato che le condizioni della pianta erano già state oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini e dello stesso consigliere municipale di Fratelli d’Italia Pierpaolo Ruggiero.

«Ci chiediamo come sia possibile che un’Amministrazione comunale, che fa della sostenibilità ambientale e delle politiche green uno dei propri temi ricorrenti, possa poi consentire che un albero di tale bellezza venga prima drasticamente mutilato e successivamente lasciato in condizioni tali da finire al suolo», dichiara il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del Municipio 2.

«Non si tratta soltanto di decoro urbano, ma soprattutto di tutela del patrimonio verde, prevenzione, manutenzione e sicurezza. Le segnalazioni dei cittadini e dei rappresentanti istituzionali devono trovare risposte concrete, prima che una situazione di potenziale pericolo si trasformi in un episodio ben più grave».

Il gruppo consiliare richiama quindi l’attenzione sulla necessità di una programmazione seria e costante degli interventi di manutenzione del verde e degli arredi urbani, chiedendo di conoscere quali verifiche siano state effettuate a seguito delle precedenti segnalazioni e quali criteri abbiano determinato un intervento di potatura così invasivo.

«Non basta parlare di città green, organizzare iniziative e promuovere campagne sulla sostenibilità se poi si assiste alla progressiva perdita di un patrimonio verde che dovrebbe essere custodito e valorizzato. Un albero non è un semplice elemento decorativo da sacrificare, ma una risorsa ambientale che merita rispetto e cura».

Fratelli d’Italia chiede infine all’Amministrazione comunale di fare chiarezza sull’accaduto e di verificare le condizioni delle altre piante ornamentali collocate in analoghe strutture, affinché siano garantite la sicurezza dei cittadini e la tutela del verde urbano.

«La sostenibilità ambientale non si misura attraverso gli slogan, ma attraverso le scelte quotidiane. E quanto accaduto rappresenta un esempio concreto della distanza che può esserci tra le dichiarazioni di principio e la reale attenzione verso il territorio».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Imprenditore spara e ferisce un rapinatore,...

 Un imprenditore di 55 anni, che ha sparato almeno un colpo...
- 3 Novembre 2026

Bari, la tragedia delle Ande arriva...

La tragedia aerea delle Ande del 1972, i 72 giorni trascorsi...
- 3 Novembre 2026

Bari, pianta ornamentale “potata” e poi...

Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del Municipio 2 denuncia quanto...
- 3 Novembre 2026

Bari, apre la nuova biblioteca nel...

Domani, mercoledì 4 novembre, alle ore 10, sarà aperta al pubblico...
- 3 Novembre 2026