MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
86,002 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,002 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scontro tra treni ad Andria, Procura chiede condanna per ex dirigente ministero

Pubblicato da: redazione | Mar, 12 Novembre 2019 - 17:05
L'immagine dall'alto dello scontro dei treni

La Procura di Trani ha chiesto la condanna a 5 anni di reclusione per Elena Molinaro, ex dirigente del Ministero delle Infrastrutture, imputata nel processo con il rito abbreviato sullo scontro fra due treni della società Ferrotramviaria avvenuto il 12 luglio 2016 sulla tratta fra Andria e Corato, in cui persero la vita 23 persone e altre 51 rimasero ferite.

La dirigente è accusata di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime e disastro ferroviario in concorso con l’allora direttore generale del ministero delle Infrastrutture, Virginio Di Giambattista (attualmente a processo con il rito ordinario), per non aver «compiuto verifiche periodiche» e adottato «provvedimenti urgenti» per eliminare il sistema del blocco telefonico su quella tratta a binario unico. Nella requisitoria il pm Alessandro Donato Pesce ha sostenuto la «indifferenza» della dirigente nell’attività di controllo e di coordinamento di iniziative finalizzate a garantire maggiore sicurezza, nonostante eventi passati, come l’incidente del 2007 sulla tratta Macomer-Nuoro, avessero già evidenziato i «gravi rischi» collegati a quel tipo di circolazione ferroviaria.

Nella prossima udienza del 10 dicembre la parola passerà alla difesa. Nel processo con rito abbreviato che si sta celebrando dinanzi al gup di Trani Maria Anna Altamura sono costituiti come parti civili la Regione Puglia, i Comuni di Corato, Andria e Ruvo di Puglia, alcune associazioni, oltre ai parenti delle vittime e ai passeggeri sopravvissuti. Le stesse parti civili sono costituite nel processo con rito ordinario in corso dinanzi al Tribunale di Trani dove sono imputate la società Ferrotramviaria e 17 persone fisiche, tra dipendenti, dirigenti e vertici di Ferrotramviaria, un altro dirigente del Mit e due direttori dell’Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria (che si occupa delle linee ferroviarie in concessione). (notizia Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, i sindacati Amtab: “Al lavoro...

A seguito del sit in  tenutosi il giorno 15 dicembre sotto...
- 23 Dicembre 2025

Lavori Pnrr, anche Bari verso lo...

Accelera l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. È quanto...
- 23 Dicembre 2025

Bari, scontro in via De Giosa,...

"Questa mattina, intorno alle 4, in via De Giosa si è...
- 23 Dicembre 2025

Bari, sequestrata mezza tonnellata di fuochi...

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari,...
- 23 Dicembre 2025