Cabtutela.it
acipocket.it

Nel quartiere Madonnella di Bari, la Rete Civica Madonnella e l’Istituto comprensivo Balilla – Imbriani decidono di costruire con i bambini nuove pratiche di cittadinanza attiva e responsabile.

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, gli alunni delle seconde classi dell’Istituto comprensivo Balilla – Imbriani riconsegneranno alla cittadinanza le “aiuole rifiorite” di via Positano e piazza Carabellese, come risultato dei laboratori di educazione civica e approccio alle tecniche di coltivazione svolti nel corso degli ultimi due mesi dall’APS Agrimagia in collaborazione con l’Istituto comprensivo Balilla – Imbriani. Con la rigenerazione delle aiuole i bambini lanciano  un messaggio al quartiere ed alla cittadinanza tutta, affinché  si sviluppi  il sentimento di appartenenza alla comunità, di condivisione di valori, di responsabilità e di rispetto della “cosa pubblica”. Le aiuole potranno essere ”adottate” dagli alunni, dai genitori e dai residenti , che  potranno continuare a prendersene cura.

Nel corso della giornata verranno presentate altre virtuose iniziative. Madimù, associazione che si occupa di educazione teatrale e promozione alla lettura, in occasione della giornata dei diritti presenterà ai bambini una performance teatrale a tema. A seguire, i contributi di Retake Bari, movimento di volontari che da anni in città si adopera per la cura del bene pubblico, e di Avanzi Popolo 2.0, che presenterà l’esperienza di attivazione sul territorio contro lo spreco alimentare.

Nel pomeriggio, laboratorio interattivo di inglese curato dal centro linguistico Helen Doron English di Bari, dedicato agli alunni dell’infanzia della scuola Balilla.  L’evento è riservato agli alunni della scuola. Appuntamento quindi il 20 novembre a partire dalle 10.30.

La RCU Madonnella è un’Ats nata dal Progetto Pon Metro e comprende 13 tra soggetti e associazioni che insieme hanno sviluppato un programma di offerta culturale, artistica e sociale per il quartiere nell’arco di 18 mesi a partire da Giugno 2019.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui