VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a Madonella i bimbi realizzano le aiuole fiorite: appuntamento il 20 novembre

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Novembre 2019 - 10:00

Nel quartiere Madonnella di Bari, la Rete Civica Madonnella e l’Istituto comprensivo Balilla – Imbriani decidono di costruire con i bambini nuove pratiche di cittadinanza attiva e responsabile.

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, gli alunni delle seconde classi dell’Istituto comprensivo Balilla – Imbriani riconsegneranno alla cittadinanza le “aiuole rifiorite” di via Positano e piazza Carabellese, come risultato dei laboratori di educazione civica e approccio alle tecniche di coltivazione svolti nel corso degli ultimi due mesi dall’APS Agrimagia in collaborazione con l’Istituto comprensivo Balilla – Imbriani. Con la rigenerazione delle aiuole i bambini lanciano  un messaggio al quartiere ed alla cittadinanza tutta, affinché  si sviluppi  il sentimento di appartenenza alla comunità, di condivisione di valori, di responsabilità e di rispetto della “cosa pubblica”. Le aiuole potranno essere ”adottate” dagli alunni, dai genitori e dai residenti , che  potranno continuare a prendersene cura.

Nel corso della giornata verranno presentate altre virtuose iniziative. Madimù, associazione che si occupa di educazione teatrale e promozione alla lettura, in occasione della giornata dei diritti presenterà ai bambini una performance teatrale a tema. A seguire, i contributi di Retake Bari, movimento di volontari che da anni in città si adopera per la cura del bene pubblico, e di Avanzi Popolo 2.0, che presenterà l’esperienza di attivazione sul territorio contro lo spreco alimentare.

Nel pomeriggio, laboratorio interattivo di inglese curato dal centro linguistico Helen Doron English di Bari, dedicato agli alunni dell’infanzia della scuola Balilla.  L’evento è riservato agli alunni della scuola. Appuntamento quindi il 20 novembre a partire dalle 10.30.

La RCU Madonnella è un’Ats nata dal Progetto Pon Metro e comprende 13 tra soggetti e associazioni che insieme hanno sviluppato un programma di offerta culturale, artistica e sociale per il quartiere nell’arco di 18 mesi a partire da Giugno 2019.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024