GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavori in corso sulla Bari – Putignano: entro il 2021 collegamenti più veloci e soppressi 9 passaggi a livello

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Novembre 2019 - 09:30

Proseguono i lavori di raddoppio ed ammodernamento dei circa 10 chilometri tra Mungivacca e Noicattaro della linea di Ferrovie del Sud Est (Gruppo FS Italiane) Bari – Putignano (Via Conversano). Oggi sopralluogo al cantiere per l’interramento del tratto tra Triggiano e Capurso (BA) con l’Assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, il Sindaco di Capurso, Francesco Crudele, il Sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, il Presidente di FSE, Luigi Lenci e l’AD di FSE, Giorgio Botti.

Iniziati a giugno con la chiusura del traffico ferroviario, i cantieri sono operativi 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ed impegnano 115 persone e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche. Da gennaio del prossimo anno sul resto della linea entreranno nel vivo anche i cantieri per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra Noicattaro e Putignano: rinnovo binari, elettrificazione, installazione dell’SCMT – Sistema di Controllo della Marcia dei Treni ed automazione dei passaggi a livello. A regime su tutta la linea saranno 250 le persone al lavoro.

La Bari – Putignano, linea ferroviaria a più alta vocazione pendolare dell’anello ferroviario, riaprirà al traffico a fine 2020. Entro i primi mesi del 2021 si chiuderanno tutti i cantieri. Investimento economico complessivo di 195 milioni di euro.

Al termine dei lavori di interramento, i territori dei Comuni di Triggiano e Capurso vedranno sparire 4 chilometri di binari dai loro centri urbani, eliminati ben 9 passaggi a livello con effetti positivi sulla circolazione stradale, dovuti all’azzeramento delle attese di automobilisti e pedoni davanti alle sbarre, e realizzate due nuove fermate dotate di ascensori e di servizi alla clientela.

Grazie a questi interventi si potrà raggiungere Putignano da Bari in meno di un’ora (oggi un’ora e mezzo). Il treno tornerà a sfidare l’auto e sarà anche elettrico, contribuendo ad abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’ambiente.

Fino alla riapertura della linea, FSE mette a disposizione dei pendolari servizi sostitutivi con bus, potenziati nelle fasce orarie di maggior afflusso. Sono oltre 90 le corse giornaliere sostitutive, con un impiego di 40 mezzi tra cui 15 bus autosnodati più lunghi e capienti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024