MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,801 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,801 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domani in Basilica “Aspettando San Nicola”: cioccolata calda, letterine e laboratori

Pubblicato da: redazione | Mer, 4 Dicembre 2019 - 09:45

Domani, 5 dicembre dalle ore 17 alle 20 appuntamento con la sesta edizione dell’evento Aspettando San Nicola: la manifestazione dedicata ai bambini, promossa ogni anno dal 2014 dalla Fondazione Myrabilia, si svolge nella città vecchia di Bari e sul sagrato della Basilica. Una veglia all’insegna dell’arte, del gioco, delle luci e della cioccolata calda, che ha l’obiettivo di collegare virtualmente i bambini baresi a quelli di tutte quelle altre nazioni che il 6 dicembre, giorno dedicato a San Nicola, ricevono i doni e celebrano feste a loro dedicate.

I piccoli possono partecipare alla giornata scrivendo una letterina indirizzata al Santo e portando con sé una candelina per comporre una grande immagine luminosa dedicata a San Nicola e i Bambini, realizzata quest’anno dall’illustratrice estone Viive Noor, ricevendo in dono un bicchiere di cioccolata calda.

La manifestazione che ha la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia, della Direzione del Polo Museale della Puglia, della Camera di Commercio di Bari, dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, della Basilica Pontifica di San Nicola, del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia e della St. Nicholas Society Uk offre diversi momenti di animazione e attività creative dedicate ai bambini.

Il programma completo di Aspettando San Nicola, 5 dicembre, Bari

  • ore 16,30 – Munbam, mostra di San Nicola dei Bambini e delle Bambine presso il Castello Svevo: presentazione del volume Lo straniero dal mantello d’oro scritto da Carmen Mari e illustrato da Domenico Sicolo (Secop edizioni). Partecipano gli autori e il prof. Giuseppe Capozza – Dirigente Scolastico I.C. Umberto I^- S.Nicola.
  • ore 17 – Plesso scolastico S. Nicola: realizzazione del laboratorio artistico per bambini Il mio S. Nicola condotto dall’illustratrice Viive Noor (in collaborazione con Secop edizioni).
  • ore 17 – Sagrato Basilica di San Nicola: inizio evento Aspettando San Nicola. Scrittura delle letterine, accensione delle candeline, distribuzione della cioccolata calda. Accensione delle strutture scenotecniche luminose progettate e realizzate dagli alunni dei plessi scolastici Mazzini, S. Nicola e Piccini nel laboratorio Bambini, bambine, luci ed altre meraviglie… Aspettando S. Nicola, realizzato dalla Fondazione Myrabilia per la Rete Civica Urbana Murat-S. Nicola.
  • ore 18 – Castello Svevo: partenza del corteo di San Nicola. Il personaggio del Santo su un cavallo bianco raggiungerà la Basilica di San Nicola, attraversando le strade della città vecchia, accompagnato dalle lanterne dei bambini e dai suoni dei timpanisti e dei fiati della Militia Sancti Nicolai.
  • ore 20 – Conclusione della manifestazione.

Per informazioni: organizzazione@progettocitta.org, tel 080 9262102

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024