DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,289 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,289 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, cattolici e ortodossi uniti per San Nicola: in Basilica migliaia di pellegrini dalla Russia – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 19 Dicembre 2019 - 14:46
russi ortodossi San Nicola

Migliaia di fedeli russi e georgiani hanno seguito le celebrazioni nella Basilica di San Nicola per le festività ortodosse in onore del Patrono di Bari. Con il momento più importante di preghiera che si è svolto nella cripta dove ci sono le reliquie di San Nicola (video in basso).

I gruppi di pellegrini giunti anche da altre regioni italiane e dall’estero – al seguito del Patriarcato di Mosca – soggiornano in hotel, nel centro di Bari e in periferia, e ripartiranno nel pomeriggio, dopo la cena augurale che vedrà tutti partecipi insieme ad autorità civili e religiose della città. Tutti i voli della Pobeda, la low cost della Aeroflot, e della Siberian Airlines, operativi da Mosca a Bari sono pienissimi questa settimana. Si aggiungono ai 4 voli charter di pellegrini organizzati da oligarchi russi e clero.

“Si riparte ogni anno con grande entusiasmo, è la grande festa del popolo ortodosso”, ha commentato Rocky Malatesta, presidente del Cesvir Centro Economia e Sviluppo Italo-Russo.

Tra le autorità religiose più importati: il Metropolita Varsonofy vescovo della Chiesa ortodossa russa, Metropolita di San Pietroburgo e Ladoga, capo della metropoli di San Pietroburgo e membro permanente del Santo Sinodo dal 31 marzo 2009; il Metropolita Isidor vescovo della Chiesa ortodossa russa, Metropolita di Ekaterinodar e Kuban; Paolo vescovo di Yeisk e Timashevsk, e Amvrosiy, vescovo della Chiesa ortodossa russa, arcivescovo di Verey, vicario del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, rettore dellAccademia Teologia di Mosca dal luglio 2018.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fave, fragole e sporchie: in Puglia...

E’ boom di primizie sui banchi dei mercati con l’arrivo della...
- 29 Marzo 2026

Paura in un’azienda del Salento: imprenditore...

Un agguato in piena regola ha sconvolto ieri sera la tranquilla...
- 29 Marzo 2026

Leishmaniosi e nuove zanzare, Italia prima...

 L'Italia si conferma al primo posto in Europa per incidenza di...
- 29 Marzo 2026

“Raccontami una storia e resterai in...

C’è un filo sottile che lega le storie alla cura, la...
- 29 Marzo 2026