VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, marciapiedi rotti e strade pericolose: riparazioni lente e tanti divieti

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 16 Gennaio 2020 - 13:15

Conetti, transenne e nastro biancorosso delimitano decine di strade e marciapiedi. A Bari dal quartiere San Paolo, al Murattiano passando per il San Pasquale ci sono zone in cui la viabilità automobilistica è pericolosa a causa di avvallamenti e buche. Oppure brevi tratti pedonali a rischio sicurezza con mattonelle sul selciato ormai rotte o tombini instabili. In attesa degli interventi di bonifica degli operatori comunali le zone vengono interdette, ma in alcuni casi le transenne diventano un arredamento urbano e restano lì per lungo tempo. Con disagi anche per i parcheggi.

“Cammini per il San Paolo e speri che il Comune provvederà in tempi brevi – racconta Giuseppe Giaquinto, della pagina Facebook “La Voce del San Paolo” -. Ma poi ti accorgi che passano i giorni, passano i mesi, e passa l’anno, ma quella transenne sono ancora nello stesso luogo”. In particolare le vie più colpite sono largo Toscana, via Granieri, piazza Europa. “Possibile che bisogna aspettare i famosi tempi biblici?”, conclude Giaquinto. Il caso si ripete anche al quartiere San Pasquale, in prossimità dell’ingresso di una palazzina in via Lattanzio, come in prossimità del sottopasso Sant’Antonio. Ci si può imbattere nei “mini” cantieri anche in piazza Massari. O a Poggiofranco con la rotatoria “provvisoria” composta da new jersey in plastica, tra via Che Guevara e via Martin Luther King.

“Interveniamo sistematicamente – spiega l’assessore Giuseppe Galasso – con gli accordi quadro di manutenzioni in corso in base alla tipologia del problema. Per buche stradali e marciapiedi c’è quello delle strade. Per tombini o caditoie della fogna c’è quello omonimo della fogna bianca. Per i tombini della fogna nera segnaliamo ad Aqp che interviene con la loro imprese di manutenzione. Ritengo che tutte le segnalazioni in questione siano tutte di imminente lavorazione, ad ogni modo sembrerebbe che alcuni tombini non sono neanche Aqp e potrebbero essere di Arca. Verifiche in corso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024