GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,174 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,174 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, via libera alla cannabis negli alimenti

Pubblicato da: redazione | Dom, 19 Gennaio 2020 - 18:00
Cannabis

Via libera alla cannabis a tavola. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa i limiti massimi di Thc negli alimenti. Lo annuncia la Coldiretti. Chiarezza, dunque, sulle nostre tavole per biscotti, taralli, pane, farina, olio, che hanno registrato un boom negli ultimi tempi. Ma c’è anche chi la usa per produrre ricotta, tofu e una gustosa bevanda vegana, oltre che la birra.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che fissa i limiti massimi di tetraidrocannabinolo (Thc) negli alimenti, spiega la Coldiretti “sono state date risposte alle centinaia di aziende agricole che hanno investito nella coltivazione di questo tipo di pianta. Basti pensare – prosegue – che i terreni coltivati in Italia in cinque anni sono aumentati di dieci volte, passando dai 400 ettari del 2013 a quasi 4000 nel 2018”. Il decreto del ministero della Salute stabilisce, in particolare, che il limite massimo di Thc per i semi di cannabis sativa, la farina ottenuta da semi e gli integratori contenenti alimenti derivati, è di 2 milligrammi per chilo, mentre per l’olio ottenuto da semi è di 5 milligrammi per chilo.

“L’attesa pubblicazione in Gazzetta fa chiarezza su un settore che negli ultimi anni, rileva Coldiretti, ha visto un vero e proprio boom. Un tipo di coltivazione – conclude – che si estende in tutta Italia, un vero e proprio ritorno visto che fino agli anni ’40 gli ettari dedicati erano quasi 100 mila”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Processo CasaPound a Bari, 12 condanne...

Il Tribunale di Bari ha condannato 12 militanti baresi di CasaPound...
- 12 Febbraio 2026

Assalto a portavalori a Brindisi, Dda...

La Direzione distrettuale antimafia di Lecce contesta anche il reato di...
- 12 Febbraio 2026

Bari, strattonata e derubata della sua...

Strattonata e derubata della sua collana, è quanto avvenuto nella nottata...
- 12 Febbraio 2026

Blitz antidroga nel centro storico di...

"Venerdì ho partecipato al Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico...
- 12 Febbraio 2026