SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’Agenzia del Demanio realizzerà nuovo Polo della giustizia nell’ex caserme

Pubblicato da: redazione | Lun, 20 Gennaio 2020 - 18:20
Tribunale di Bari - Borderline24 il giornale

Sarà l’Agenzia del Demanio a realizzare il nuovo Polo della Giustizia di Bari che sorgerà nell’area delle ex caserme dismesse Milano e Capozzi. È quanto emerso dalla prima riunione del tavolo tecnico convocato presso il ministero della Giustizia, che ha stabilito anche i prossimi incontri verso la realizzazione del Polo, il 12 febbraio a Bari e il 30 marzo nuovamente a Roma.

Alla riunione di oggi negli uffici di via Arenula hanno partecipato il direttore generale del Comune di Bari, Davide Pellegrino, il presidente della Corte di Appello e il procuratore generale di Bari, Franco Cassano e Annamaria Tosto, i dirigenti dei ministeri di Giustizia, Infrastrutture ed Economia, Agenzia del Demanio e Provveditore delle opere pubbliche di Campania-Molise-Basilicata-Puglia. Nell’incontro si è deciso l’insediamento di un tavolo territoriale che si riunirà a partire dal 12 febbraio al Comune di Bari e che si occuperà degli aspetti legati all’impatto che avrà sulla città il nuovo insediamento giudiziario, tra i quali viabilità e parcheggi. Il 30 marzo, poi, il tavolo ministeriale dovrà recepire le indicazioni che arriveranno dal tavolo territoriale e validare l’analisi dei fabbisogni commissionata dal Comune e fatta da Invitalia più di un anno fa. A quel punto si potrà stabilire il cronoprogramma in base al quale sarà bandita la gara per il progetto, già finanziato con 94 milioni di euro che copriranno anche il costo di parte dei lavori.

«Il percorso sembra più nitido – ha commentato il presidente Cassano – . Superate le perplessità c’è da far partire un iter tecnico non semplice perché l’opera è immane, sarà uno sforzo economico e progettuale portentoso. L’importante è che si parta e questo sembra che stia per accadere. La sensazione è che ci sia una volontà decisa da parte di tutti». «Ottimista per questa accelerazione» si è detto il presidente dell’Ordine degli avvocati, Giovanni Stefanì

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024