VENERDì, 26 APRILE 2024
72,744 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,744 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Banca Popolare di Bari, il testimone: “Marco Jacobini governava con lo sguardo”

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Gennaio 2020 - 11:00

«Marco Jacobini governava la banca con lo sguardo». È una delle rivelazioni fatte agli inquirenti della Procura di Bari che indagano sulla malagestione della Popolare di Bari da Benedetto Maggi (vice responsabile della Direzione Crediti). Sentito il 17 dicembre 2019, il testimone ha spiegato «l’attuale potere di fatto della famiglia Jacobini».

Stralci delle sue dichiarazioni sono riportati nell’ordinanza di arresti domiciliari notificata oggi a Marco e Gianluca Jacobini. «Appare evidente – si legge negli atti – che la struttura della banca è ancora sottoposta al controllo di fatto della famiglia Jacobini. Appare pertanto necessario e urgente impedire che tale potere illecito impedisca il risanamento della Banca con i devastanti effetti sull’economia meridionale. In particolare il potere di fatto della struttura imprenditoriale impedirebbe l’emersione dei dati contabili necessari per identificare le cifra necessarie per il risanamento della banca».

Maggi ha spiegato che «i rapporti con il più grande cliente della banca (il gruppo Fusillo, per il cui fallimento alcuni ex dirigenti della BpB sono indagati per bancarotta) con un impressionante esposizione debitoria di centinaia di milioni veniva gestito da Gianluca Jacobini privo dei poteri che lo legittimavano al contatto con il cliente». E ancora ha rivelato che«Marco Jacobini, pur non avendone alcun titolo, partecipava al comitato crediti», le cui verbalizzazioni «erano falsificate per non far emergere la presenza della famiglia Jacobini non legittimata a essere presente». Ha ribadito che «vi era un potere assoluto del duo Marco e Gianluca Jacobini e che l’intera rete dei capi distretto è stata decisa come esercizio di potere di fatto da Gianluca Jacobini, il quale avrebbe anche provato a contattare Maggi dopo le sue dichiarazioni alla Banca d’Italia».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

C’è la scritta errata “senza glutine”:...

A causa di un errore di etichettatura, sul prodotto “Vitasia” Marinated...
- 26 Aprile 2024

Bari, tir perde carico in via...

A causa della perdita carico da un autocarro su via Napoli...
- 26 Aprile 2024

A Margherita di Savoia torna il...

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita...
- 26 Aprile 2024

Paura a Milano, ucciso nella notte...

Un diciottenne è stato ucciso con tre colpi d'arma da fuoco...
- 26 Aprile 2024