Cabtutela.it
acipocket.it

La conferenza episcopale della Puglia ha preso atto del decreto di ieri del presidente del Consiglio dei ministri sul coronavirus e delle indicazioni della Cei ed ha dato alle chiese le linee guide a cui attenersi. Lo ha reso noto un comunicato della segreteria della conferenza, presieduta da monsignor Donato Negro.

Le scuole cattoliche e i seminari vengono chiusi da oggi fino al 15 marzo mentre fino al 3 aprile vengono sospese le attività di catechesi assimilabili alle manifestazioni e agli eventi che comportano affollamento di persone e non possono assicurare la distanza di sicurezza di almeno un metro. Non vengono sospese, invece, le celebrazioni eucaristiche e gli incontri di preghiera che caratterizzano il tempo quaresimale.

Vengono raccomandati ancora i comportamenti di prudenza già consigliati (svuotare le acquasantiere, omettere il segno della pace e ricevere la comunione solo sulla mano), e inoltre, al termine dei funerali, trigesimi e anniversari per i defunti bisogna «far sì che si evitino le condoglianze». «Uniti nella preghiera in questo momento storico che siamo chiamati a vivere con prudenza, responsabilità e soprattutto tanta fede», conclude la conferenza dei vescovi.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui