LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,990 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,990 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, al Policlinico di Bari sostegno psicologico per i dipendenti

Pubblicato da: redazione | Mar, 17 Marzo 2020 - 22:30
policlinico

Una linea telefonica di sostegno psicologico dedicata agli operatori sanitari. Il Policlinico di Bari ha deciso di istituire uno sportello di ascolto per i propri dipendenti con l’obiettivo di contenere lo stresso emotivo e stemperare gli effetti di rischio, incertezza e lavoro incessante legati all’emergenza Covid-19.

Lo sportello, disponibile a distanza attraverso un numero telefonico dedicato, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. A gestirlo saranno 12 psicologi che ruoteranno in più turni. I professionisti saranno a disposizione del personale sanitario alle prese in questi giorni con la gestione dello stress pratico ed emotivo legato a diversi fattori. Da un lato l’incremento notevole delle richieste di assistenza, dall’altra il rischio di infezione con la paura di trasmetterla ai propri familiari, amici e agli altri colleghi sul lavoro. A questo si aggiungono la difficoltà di lavorare con attrezzature scomode e a limitata mobilità, le richieste emotive da parte del paziente solo e il vissuto emotivo degli operatori sanitari tra stanchezza, insonnia, frustrazione e dolore.

«Il Policlinico ha voluto attivare, con la modalità dello smart working, uno sportello di ascolto e di sostegno per medici, infermieri e operatori sanitari che da giorni e con spirito di sacrificio stanno assistendo i pazienti affetti da Covid19 – dichiara il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore -. Il momento di grande emergenza, inoltre, ha costretto tutti a cambiare la propria routine e le proprie abitudini e lo stravolgimento della quotidianità si aggiunge allo stress in corsia: per questo abbiamo voluto offrire a tutto il personale del Policlinico uno spazio di ascolto e di accompagnamento nella ricerca di soluzioni».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025

Natuzzi annuncia 479 esuberi e due...

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro di quest'oggi al Ministero...
- 22 Dicembre 2025

Bari, imprese e innovazione: ok a...

Il Consiglio della Camera di Commercio di Bari ha approvato all’unanimità...
- 22 Dicembre 2025

Ristori negati agli azionisti dell’ex BpB,...

Mattinata di protesta oggi a Bari davanti alla Prefettura, dove circa...
- 22 Dicembre 2025