GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,197 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,197 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Foggia, muore medico per coronavirus: “A lavoro senza protezioni, inadempienze dello Stato”

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Marzo 2020 - 11:00
coronavirus

“Le parole che mai avremmo voluto pronunciare, la notizia che mai avremmo voluto dare è arrivata. La Capitanata piange oggi la prematura scomparsa del dottor Antonio Maghernino, 59 anni, il primo medico di Capitanata morto a causa del Covid19, contratto durante lo svolgimento, senza protezioni, della sua attività di medico di continuità assistenziale” così Nunzia Pia Placentino, Vice Segretario Regionale SMI Puglia in una dichiarazione.

Il dottor Maghernino era incaricato nella sede del Servizio di Continuità Assistenziale del Comune di Torremaggiore (Foggia) ed era ricoverato da giorni presso la terapia intensiva di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo. Ha esercitato la sua professione  senza alcun dispositivo di protezione ed è così che stanno lavorando i medici di continuità assistenziale e i medici di medicina generale, senza alcuna mascherina, senza occhiali e senza guanti.

“La nostra terra piange oggi la scomparsa di un grande uomo e medico, di un professionista che non si è mai risparmiato nella sua professione, di un collega sempre disponibile verso tutti e mai avaro di gentilezza e garbo. Siamo  a chiederci tutti  come si può solo pensare di mandare in guerra soldati senza armi?”, si legge nella nota del. sindacato di categoria.

“I medici non si tireranno mai indietro in una situazione di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo, restando così fedeli, a quel giuramento che si onorano di rispettare sempre, ancor più ora, anche a rischio della propria vita. Di certo, però, è triste constatare che lo Stato li sta condannando a morte”.

“Il Sindacato Medici Italiani esprime la più sincera vicinanza alla famiglia Maghernino e solidarietà a tutta la classe medica foggiana, augurandosi che la morte del caro Antonio possa servire ad evitarne altre”, conclude Nunzia Pia Placentino, vice segretario del Smi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia in scena “Umberto”, quattro...

A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, avvenuta il 19...
- 12 Febbraio 2026

San Valentino, boom di accessi ai...

Nei giorni che precedono San Valentino cresce in modo significativo il...
- 12 Febbraio 2026

Bari, un San Valentino tra arte...

«Celebrare la giornata di San Valentino con Untitled Kisses significa richiamare...
- 12 Febbraio 2026

Bari, riconoscimento a “Le Guerriere” a...

Questa mattina Palazzo della Città ha ospitato un momento di grande...
- 12 Febbraio 2026