MARTEDì, 05 MAGGIO 2026
89,109 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,109 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, tute cinesi per medici e infermieri: l’Inail dà il via libera all’utilizzo

Pubblicato da: redazione | Mar, 14 Aprile 2020 - 11:15
Coronavirus

“Le tute DPI acquistate dalla Regione Puglia dalla Cina possono essere utilizzate dal personale sanitario. È arrivata oggi la validazione dei dispositivi di protezione individuale da parte dell’Inail. Ringrazio Inal per la rapidità e la puntualità del riscontro”. Lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in risposta alle polemiche degli ultimi giorni e alle richieste da parte degli ordini dei Medici e degli Infermieri di sospendere la distribuzione del materiale, considerato non idoneo.

Il Direttore Centrale dell’Inail, dott. Edoardo Gambacciani, a seguito della valutazione compiuta dalla struttura tecnico scientifica dell’Istituto, ha attestato che il DPI modello IWODE Protection Cod. FH 370001-3 presenta requisiti tecnici corrispondenti a quelli previsti dalla norma EN 14126/2003. Pertanto il Direttore dell’Inail ha dichiarato la rispondenza alle norme vigenti del dispositivo di protezione per il corpo prodotto da Guangzhou Chaisen Custom Clotingh Supply China Management Co. Ltd.

Tale dichiarazione rientra nell’ambito dell’attuazione dell’art.15 comma 3 decreto-legge 17 marzo 2020, n.18 “Validazione straordinaria dei dispositivi di protezione individuale”, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020.

“La struttura di supporto del soggetto attuatore – dichiara il dirigente di sezione Protezione civile Mario Lerario –  nel prendere atto della pronta risposta dell’INAIL, conferma la correttezza dell’iniziativa assunta per garantire la sicurezza degli operatori sanitari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, al Poliba la fiera delle...

Torna al Politecnico di Bari la Career Fair, l’appuntamento dedicato all’incontro...
- 4 Maggio 2026

Raggirano anziano nel Tarantino e si...

Una coppia di Manduria (Taranto) è stata posta agli arresti domiciliari...
- 4 Maggio 2026

Brindisi, al via il cantiere per...

Hanno preso il via i lavori per il collegamento ferroviario tra...
- 4 Maggio 2026

Auto d’epoca e borghi antichi: “Ruote...

L’Automobile Club Bari-BAT è lieto di presentare la tappa di “Ruote...
- 4 Maggio 2026