GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, guerra tra i clan Parisi e Strisciuglio a Madonnella e Japigia: 11 affiliati condannati

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Aprile 2020 - 12:30
Foto

Il gup del Tribunale di Bari Marco Galesi ha condannato a pene comprese tra i 9 anni e i 2 anni e 8 mesi di reclusione gli undici imputati nel processo sulla guerra di mafia tra i clan Di Cosimo-Rafaschieri del quartiere Madonnella di Bari, alleati dell’articolazione del San Paolo degli Strisciuglio, e Parisi-Milella-Palermiti di Japigia.

Gli imputati rispondono, a vario titolo, di porto e detenzione di armi da sparo e alcuni episodi di estorsione ai danni di commercianti, con l’aggravante del metodo mafioso e della finalità di agevolare associazioni mafiose. La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. Stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dai pm della Dda di Bari Fabio Buquicchio e Marco D’Agostino, gli Strisciuglio sarebbero intervenuti in aiuto del clan Di Cosimo nel conflitto in corso con i Parisi per il controllo dei traffici illeciti sul quartiere Madonnella, culminato nei due agguati del 18 settembre 2018 (ferimento di Andrea Fachechi) e del 24 settembre dello stesso anno (uccisi a Carbonara i fratelli Walter e Alessandro Rafaschieri). Ne sarebbe derivata una volontà di vendetta con una serie di «riunioni criminali» per organizzare commandi per «l’imminente confronto armato con i rivali del quartiere Japigia».

Le indagini hanno documentato anche due estorsioni al titolare di una rivendita di pneumatici del quartiere Libertà (10 mila euro in tranche da 500) e al proprietario di una rivendita di vini del quartiere Madonnella (15 mila euro). In particolare sono stati condannati Saverio De Santis alla pena di 9 anni di reclusione, Luca Lanave a 6 anni e 7 mesi, Daniele Di Leo a 6 anni, Marco Tempesta a 5 anni e 8 mesi, Francesco Gismondo a 5 anni e 2 mesi, Tommaso Ruggiero a 4 anni e 4 mesi, Francesco Alessandro Rafaschieri e Cosimo Damiano Ladisa a 4 anni, Ivan Lovergine a 3 anni e 8 mesi, Bruno Di Lauro a 3 anni e 6 mesi, Cristian Di Cosimo a 2 anni e 8 mesi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024