MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,159 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,159 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, la richiesta di Emiliano e altri 3 presidenti di Regione: “Votare a luglio, periodo più sicuro”

Pubblicato da: redazione | Lun, 20 Aprile 2020 - 17:14
emiliano primarie

L’incertezza del covid-19 rende ancora incerta la data per le elezioni regionali in Puglia come nel resto d’Italia. Nel pomeriggio è stata firmata una nota dai presidenti Michele Emiliano (Puglia), Vincenzo De Luca (Campania), Giovanni Toti (Liguria), Luca Zaia (Veneto).

“Nel Consiglio dei Ministri, a quanto si apprende, è stato approvato un provvedimento che prevede lo slittamento del voto tra Settembre e Novembre e cancella la finestra di Luglio sulla quale erano state consultate, con esito positivo, molte delle Regioni che andranno al voto”.

“Spiace che il Governo abbia approvato un diverso Decreto senza alcun ulteriore confronto. Ovviamente aspetteremo di leggere il testo per esprimere un compiuto giudizio che vada oltre il metodo. Ribadiamo la necessità di garantire agli elettori l’inalienabile diritto ad esprimersi nel tempo più rapido possibile, compatibilmente con l’andamento della epidemia”.

“Pertanto, ritenendo, per quanto è possibile prevedere oggi, l’estate sia la stagione più sicura dal punto di vista epidemiologico, ribadiamo ulteriormente la necessità di allargare la finestra di voto, come da noi richiesto, al mese di Luglio. In ogni caso è comune intendimento delle nostre Regioni convocare i cittadini al voto nella prima data utile consentita dal provvedimento del Governo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nuova ondata di maltempo sulla Puglia,...

In arrivo una nuova ondata di maltrempo sulla Puglia, è quanto...
- 11 Febbraio 2026

A Bari “Una canzone d’amore”, per...

Bari si prepara a celebrare San Valentino in largo Albicocca con...
- 11 Febbraio 2026

Sintomi gastrointestinali per trenta studenti, a...

Sospeso in via precauzionale il servizio di mensa scolastica a Noicattaro...
- 11 Febbraio 2026

“Nuovo bando alloggi popolari a Bari...

Nessun nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica...
- 11 Febbraio 2026