VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un fiore per ogni defunto: “Vicini a chi non può salutare i propri cari” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 21 Aprile 2020 - 11:36

Rose, garofani, statice, tulipani e gerbere. Al cimitero di Bari, chiuso da oltre un mese per l’emergenza coronavirus, questa mattina è stato donato un fiore per ogni defunto. L’iniziativa della Coldiretti Puglia mira a richiamare l’attenzione delle istituzioni regionali e nazionali sulla forte crisi che ha colpito il settore florovivaistico in Puglia (si stima un danno di 200 milioni di euro).

Le piante sono state donate alla necropoli del quartiere Libertà piuttosto che lasciarle al macero. “Grazie ai fiorai – commenta l’assessore Vito Lacoppola – vogliamo esprimere la vicinanza ai familiari che non hanno potuto accompagnare i loro cari nell’ultimo viaggio. Stiamo cercando di poter dare un minimo di conforto”. Nel video in alto si posso osservare alcuni frame in cui non è stata rispettata appieno la distanza di sicurezza Covid tra gli operatori: “Stiamo cercando al massimo di rispettare le norme – commenta Lacoppola – lo so che diventa difficile ma ce lo dobbiamo impostare come regola anche per il futuro in modo da convivere con l’emergenza nazionale”.

https://youtu.be/tqdsq3pmRK0

Il settore florovivaistico in Puglia registra il crollo degli ordini e il blocco totale dei mercati esteri ed internazionali con punte fino al 100%, con milioni di fiori e piante rimasti invenduti. “Una grande denuncia, intorno ad ogni fiore c’è il messaggio di un settore in crisi distrutto in un’istante”, conclude Pietro Piccioni, direttore Coldiretti Puglia. Una crisi profonda, dal distretto in provincia di Lecce di Taviano e Leverano che si estende anche ai comuni limitrofi di Alliste, Maglie, Melissano, Nardò, Porto Cesareo, Racale e Ugento a quello della provincia di Bari – aggiunge Coldiretti Puglia – con al centro della produzione e degli scambi Terlizzi, Canosa, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Giovinazzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024