VENERDì, 26 APRILE 2024
72,740 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,740 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Verde Urbano, Bari EcoCity al Consiglio comunale di Bari: “Ritiro del regolamento. È deludente”

Pubblicato da: Serena Manieri | Lun, 11 Maggio 2020 - 09:28

“Il regolamento relativo al verde urbano che il consiglio comunale potrebbe approvare oggi è una grande delusione”. A parlare è Giuseppe Carrieri, coordinatore dell’Associazione Bari EcoCity, che in una nota inviata al sindaco, ha chiesto il ritiro della proposta che dovrebbe essere discussa e approvata nella prossima riunione del consiglio comunale. Alla base della richiesta, una serie di illegittimità e mancanze all’interno del documento che, secondo Carrieri, comporterebbero una cattiva gestione e regolamentazione del verde cittadino, già molto carente.

Tra queste, la mancanza della previsione del divieto di fumo in tutti i parchi e giardini pubblici o, almeno, in quelli recintati, la carenza di una disciplina degli orti urbani e condivisi, come anche del verde nelle aree scolastiche. Bari EcoCity lamenta, inoltre, l’assenza di una disciplina autorizzativa e procedurale per l’abbattimento da parte di terzi di alberature pubbliche, che dovrebbe prevedere una relazione botanica e fitosanitaria, corredata da documentazione fotografica, planimetrica e dai termini per gli uffici per il rilascio delle autorizzazioni. Illegittime ed esorbitanti, secondo Carrieri, anche le sanzioni da 150 euro a 900 euro previste per le violazioni.

“In considerazione di tutto questo abbiamo chiesto il ritiro del regolamento al fine dell’eliminazione dei profili di illegittimità e della più opportuna integrazione – è il commento di Giuseppe Carrieri, che conclude – il verde pubblico è parte essenziale dell’ambiente urbano e del benessere dei cittadini e su questi temi è pressoché assente l’azione del governo della città. Ne è ulteriore cifra la persistente attuale chiusura dei pochi parchi e giardini pubblici, nonostante le riaperture disposte dalla normativa nazionale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, degrado e abbandono nell’area cani...

Dalle recinzioni obsolete all’assenza di maniglie, fino alla fontana sempre intasata...
- 26 Aprile 2024

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024