VENERDì, 19 APRILE 2024
72,574 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,574 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, termoscanner e mascherine: le regole per accedere negli ospedali del San Paolo e Di Venere

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Maggio 2020 - 14:00

Triage, controllo della temperatura corporea, distanziamento interpersonale di almeno un metro. E igiene delle mani, correttamente eseguita e ripetuta, oltre alla mascherina ben indossata. Sono i passaggi essenziali ma fondamentali che tutti, utenti, fornitori e personale, devono rispettare per accedere alle strutture sanitarie. In modo particolare, l’utenza che ha bisogno di effettuare visite ed esami, per ora solo urgenti e non differibili (U e B) e le prestazioni sospese per il lockdown che, man mano, si stanno recuperando attraverso l’attività di richiamo da parte della struttura sanitaria, per cui  gli utenti non devono presentarsi autonomamente ma a seguito di conferma e pre-triage telefonico.

La fase di progressiva ripartenza passa dunque da procedure, percorsi dedicati e strumentazioni idonee che dovranno garantire la massima sicurezza possibile alle strutture sanitarie, al personale e agli utenti, in modo da evitare qualsiasi rischio di contagio. Apparecchiature modernissime come i due termoscanner a raggi infrarossi da oggi in servizio all’ospedale San Paolo di Bari e al “Di Venere” di Carbonara, parte di una donazione dell’associazione M.I.Cro Italia Odv che ha interessato anche l’Ospedale della Murgia di Altamura, dove l’apparecchiatura è già operativa da qualche giorno. Il presidente dell’associazione, Vincenzo Florio, stamane ha consegnato i termoscanner al Direttore Generale Antonio Sanguedolce e alla Direttrice Sanitaria Silvana Fornelli, intervenuti in due distinti momenti assieme ai rispettivi direttori medici dei presidi Angela Leaci e Alessandro Sansonetti.

«Nella fase 1 – ha ricordato il Direttore Generale Sanguedolce – abbiamo rivisto completamente la modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie, ora stiamo entrando in una nuova fase in cui stiamo gradualmente “rimontando” il sistema. Tutto ciò bisogna farlo calando le stringenti misure di sicurezza previste in ogni struttura sanitaria, tutte diverse per caratteristiche strutturali e disposizione logistica. E’ questo l’impegno più importante: ripartire garantendo la sicurezza a tutte le persone che, a qualsiasi titolo, entrano in una struttura sanitaria. Un impegno che è corroborato dalle numerose donazioni che stanno pervenendo e dal contributo prezioso di associazioni come M.I.Cro. Italia Odv, che ringraziamo per il grande aiuto fornito all’azienda sanitaria, in questa come in tante altre occasioni».

Il termoscanner è il fulcro di un percorso ben definito, come ad esempio quelli realizzati all’Ospedale San Paolo e al “Di Venere”. All’ingresso – unico, come unica e distinta è l’uscita – il personale verifica la motivazione dell’accesso (prestazione sanitaria, lavorativa oppure fornitura). Successivamente percorrendo il percorso segnato ci si avvicina al termoscanner, dove la temperatura viene rilevata automaticamente (con un alert che scatta a 37,5°) e un infermiere verifica con un rapido questionario se vi è presenza o meno di sintomatologia influenzale o di quella tipica del Covid-19. Solo dopo aver superato i controlli del varco, sarà quindi possibile accedere ai reparti, agli ambulatori e al laboratorio analisi, sempre rispettando le misure di distanziamento e di igiene, opportunamente segnalate.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024