GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, online format che racconta le parole in cinque minuti: #FattiNonFoste

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Giugno 2020 - 21:00

È online su Facebook e Instagram “#FattiNonFoste”, un format video che, in cinque minuti, racconta alcune parole toccando vari ambiti: dalla cultura allo sport, dalla storia al cinema. Il progetto è ideato e realizzato dai giornalisti Angela Lomoro, Vincenzo Pastore, Dario Sette e Giovanni Sgobba.

“Il Grande dizionario italiano dell’uso di Tullio De Mauro annovera più di 260 mila parole. Ne abbiamo scelte alcune e le abbiamo raccontate seguendo i nostri interessi differenti”, spiegano i giornalisti. “In 5 minuti proviamo a scoprire cosa c’è dietro le parole, come evolvono nel tempo e come creano relazioni”, aggiungono.

La prima puntata è dedicata al balcone, un luogo di cui si è parlato moltissimo durante la quarantena che abbiamo vissuto, a causa dell’epidemia Covid 19. Ma i balconi avevano già un significato radicato nella nostra società, dai riferimenti storici, simboli di propaganda, a quelli di costume (guai a toccare la “pausa caffè” di Eduardo De Filippo, per esempio). 

La seconda puntata ha per protagonista un oggetto altrettanto quotidiano: gli occhiali che oggi come ieri non sono solo uno strumento per correggere i difetti della vista. Nello stesso periodo in cui si consacravano come fenomeno di tendenza dal cinema alla musica pop rock, sono stati anche un simbolo del genocidio cambogiano negli anni ’70.

Oltre che in formato video, queste due prime puntate sono disponibili come podcast su Spotify (a questo link), arricchite da contenuti aggiuntivi come lo stesso monologo di De Filippo, colonne sonore, spezzoni di film. Il progetto proseguirà con la realizzazione di nuove puntate. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024